Una donna mangia un'insalata

Come conservare l’insalata fresca a lungo

  • 28 07 2022
Un bel piatto fresco di insalata è particolarmente gradito durante le cene estive e conservarla più a lungo possibile, senza intaccare la sua croccantezza e freschezza, è il sogno di tutti noi.

L’insalata è una verdura molto versatile, infatti in cucina sono moltissimi gli abbinamenti possibili, potrai dare sfogo a tutta la tua fantasia culinaria. Vediamo però come conservare l’insalata fresca a lungo.

Un’insalata veramente light

VEDI ANCHE

Un’insalata veramente light

L’insalata in frigorifero per quanto tempo

Di solito l’insalata si conserva in frigorifero dai tre ad una settimana e in base alla varietà possono cambiare le tempistiche di conservazione. Però per rendere inalterate le caratteristiche per lungo tempo dell’insalata è bene togliere le foglie esterne che possono essere più nere e risultare marce.

Inoltre è importante eliminare una parte del gambo se si presenta più scuro e arrotolare la lattuga intorno ad uno strofinaccio umido e lasciarlo nella zona bassa del frigo dove le temperature sono più basse rispetto agli altri ripiani del nostro elettrodomestico.

Lavaggio dell’insalata fresca

Un altro passaggio alquanto importante per la conservazione è la fase del lavaggio. Si consiglia di lavare la verdura con abbondante acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio per abbondanti dieci minuti e ripetere la procedura per altre volte fino a quando non siano andate via tutte le impurità.

Successivamente il cespo di insalata si sciacqua con dell’abbondante acqua e si asciuga per evitare che restino residui di umidità. L’umidità infatti determina la comparsa di muffe sulle foglie e provoca la perdita di croccantezza e fragranza. Asciugare l’insalata è un passaggio indispensabile e richiede pazienza e precisione.

Come conservare l’insalata

Alla fine di tutto si può anche conservare il tutto in un contenitore, magari di vetro alla cui base si sistemerà della carta assorbente che raccoglierà l’eccesso di umidità di troppo. L’insalata infatti è assai ricca di acqua e umidità e questo procedimento farà si che la verdura resista più a lungo.

Anche l’aria potrebbe provocare gravi danni ad essa e se seguiamo con accuratezza questi passaggi potremo fare a meno di buttare ogni due giorni il nostro cespo di insalata e potremo sfruttare a meglio le sue proprietà nutritive e salutistiche che si rivelano un alleato per la nostra salute.

Riproduzione riservata