cetrioli ricette light

Come conservare i cetrioli in modo da tenerli croccanti

  • 25 07 2022
Nella stagione in cui ci sono molti cetrioli sul mercato, il prezzo è più basso, quindi è facile acquistarli, ma potrebbero marcire se non conservati correttamente.

I cetrioli non tollerano le alte temperature. Pertanto, di seguito vedremo come conservare i cetrioli in modo da tenerli croccanti.

Cetrioli: tutto quello che c’è da sapere sull’ingrediente più fresco dell’estate

VEDI ANCHE

Cetrioli: tutto quello che c’è da sapere sull’ingrediente più fresco dell’estate

Evitare le basse temperature e l’umidità

I cetrioli raccolti in estate non sono buoni per essere consumati quando fa freddo ed è meglio conservarli in un ambiente compreso tra 10 e 13 °C, poiché si danneggiano facilmente se conservato a basse temperature. Si consiglia di conservarli nel vano verdura del frigorifero in estate e in un luogo fresco e buio durante l’inverno. Tuttavia, è importante anche proteggerli dall’umidità e dalla secchezza.

Conservazione a temperatura ambiente

Avvolgere ogni singolo cetriolo in carta da cucina o giornale, riporre in un contenitore e conservare in un luogo fresco e buio. Se è presente l’acqua, il cetriolo marcirà facilmente, quindi pulirli accuratamente prima di riporli.

Conservazione in frigorifero

Pulire i cetrioli, avvolgerli singolarmente con delle carta da cucina o giornale e metterli insieme in un sacchetto di plastica. Conserva nello scomparto verdura del frigorifero.
E’ possibile proteggerli dall’aria fredda e dalla secchezza avvolgendolo nella carta assorbente prima di metterli nel sacchetto di plastica. Se la bocca del sacchetto è completamente chiusa, l’ortaggio si deteriora, quindi lasciare una piccola apertura per consentire il passaggio dell’aria. Se conservati in frigorifero a una temperatura troppo bassa, i cetrioli potrebbero subire danni da raffreddamento e l’interno potrebbe diventare marrone. Il danno da raffreddamento è dovuto allo scolorimento dei polifenoli, quindi possono essere tranquillamente consumati, ma potrebbero perdere parte del loro sapore.
Inoltre, il periodo di conservazione varia da 4 a 5 giorni poiché circa il 95% del cetriolo è acqua.

Conservazione nel freezer

Congelare i cetrioli è conveniente perché si mantengono più a lungo, quindi è un ottimo metodo se ne sono stati acquistati in grande quantità.
Lavare i cetrioli, tagliarli a fettine sottili ed eliminare l’acqua, dopodiché metterli in un sacchetto da freezer e conservare nel congelatore. Prima di riporre i sacchetti, stenderli su una superficie piana per far uscire tutta l’aria.
I cetrioli congelati devono essere scongelati prima dell’uso, ma se non c’è abbastanza tempo, è possibile metterli in uno scolapasta e versarci sopra dell’acqua calda per accelerare il processo. Dopo lo scongelamento, strizzare l’acqua a mano prima dell’uso. Inoltre, non è consigliabile mangiare i cetrioli surgelati crudi, quindi cuocerli bene prima di mangiarli.

Riproduzione riservata