Come consolidare un muro fratturato

1/7 – Introduzione

Prendersi cura della propria casa richiede un impegno costante, tuttavia, troppo spesso, passato l’entusiasmo iniziale, ci si dimentica che ogni struttura, nuova o vecchia, necessita di una manutenzione regolare, al fine di evitare che il deterioramento possa provocare eventuali danni maggiori futuri. In questa breve guida imparerete come consolidare un muro in mattoni che presenta delle buche, anfratti o fratturato utilizzando un metodo semplice. Questo grazie ad un composto premiscelato che velocizza di molto il processo; inoltre, per compiere le operazioni descritte non occorrono particolari doti manuali o esperienza sul campo, basta utilizzare i materiali giusti e cercare di attenersi il più fedelmente possibile alle istruzioni riportate.

2/7 Occorrente

  • premiscelato
  • cazzuola
  • secchiello
  • acqua
  • guanti in lattice
  • mascherina protettiva
  • occhiali protettivi
  • compressore
  • cocci di mattoni

3/7

Per prima cosa, individuate la frattura o l’anfratto che volete consolidare; servendovi di un compressore, soffiate all’interno della crepa cercando di far fuoriuscire tutti i residui di polvere o di sporco che potrebbero rendere meno duraturo il vostro intervento. Mi raccomando, fate attenzione a non mandarvi negli occhi la polvere prodotta, indossate quindi un paio di guanti di lattice resistenti, degli occhiali ed una mascherina protettivi, che vi serviranno nella fase di miscelazione della vostra malta. Durante questa fase infatti, il cemento produce una polvere molto fine che non dovrebbe essere aspirata.

4/7

Adesso, preparate il vostro impasto: acquistate un premiscelato adatto al consolidamento dei muri in un normale negozio di edilizia; riempite poi un secchiello da muratore abbastanza capiente con acqua e versatevi dentro il premiscelato aiutandovi con una cazzuola. Mescolate il tutto per bene fino ad ottenere una malta abbastanza consistente e non molto liquida. Ricordatevi che va applicata sul muro e non deve colare, ma deve essere abbastanza liquida da poter essere applicata con facilità. Ora inumidite un pennello in acqua e bagnate la parte di muro che volete consolidare.

5/7

Prendete quindi della malta con la cazzuola e applicatela all’interno della frattura. Bagnate dei cocci di mattone in acqua ed inseriteli opportunamente nella frattura all’interno della malta appena collocata. Applicate altra malta con la cazzuola in modo da coprire i pezzetti di mattone. Se necessario, inserite altri pezzettini di mattone e create un altro strato di malta. Terminate livellando la superficie della malta con la cazzuola, pulite i contorni con un panno umido ed aspettate tutta la notte prima di stendere l’intonaco.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=WIIjcBIva8s

7/7 Consigli

  • Le condizioni del muro possono fare variare la composizione della miscela.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata