Come Riempire Le Fughe

1/6 – Introduzione

In tempo di crisi, l’eseguire noi stessi i lavoretti di manutenzione della nostra abitazione è sicuramente un qualcosa di molto importante che ci permette di risparmiare molto denaro. In molti infatti sono i lavori che possiamo svolgere nella nostra abitazione, che vanno per esempio dal piastrellare con le mattonelle la parete del bagno fino ad arrivare al riempimento delle fughe. Ecco come riempire le fughe.

2/6 Occorrente

  • una buona malta
  • badile
  • cazzuola
  • un secchio
  • acqua q.b.
  • degli stracci
  • un fon
  • scopa e aspirapolvere
  • taglierino
  • un buon prodotto sigillante

3/6

Per prima cosa, dobbiamo rimuovere la malta dalle fughe esistenti, per fare questa operazione, possiamo utilizzare sia un taglierino sia una sega, l’importante è l’accertarci di rimuovere accuratamente tutta la malta presente. Versiamo poi la malta in un secchio, aggiungiamo un po’ di acqua nel secchio e poi mescoliamo il tutto utilizzando un badile, fino a quando la malta non assumerà una consistenza densa.

4/6

È importante non fare più malta rispetto a quella che riusciremmo ad utilizzare in trenta minuti, la malta presente nel secchio infatti dopo i trenta minuti inizia ad indurirsi e diventa praticamente inutilizzabile. Applichiamo poi la malta sulle mattonelle aiutandoci con una cazzuola, dovremo riempire le fughe alla perfezione, cercando di non incidere con il bordo della cazzuola la malta stesa in precedenza. Eventuali eccessi di malta dovranno essere rimossi.

5/6

Quando la malta è ben asciutta, possiamo pulire eventuali aloni lasciati dalla malta sulla pavimentazione utilizzando un asciugamano oppure uno straccio. Puliamo il pavimento con la scopa e successivamente con l’aspirapolvere, se non l’avevamo fatto prima apriamo le finestre per far arieggiare la stanza ed infine passiamo un prodotto sigillante sulle fughe. Con qualche piccola accortezza, possiamo riempire le fughe in maniera accurata, semplice e veloce.

6/6

In alternativa per riempire le fughe, levighiamo la bordura con la carta vetrata a grana 50 o 60; utilizziamo una polvere riempitiva a grana 100 per riempire il piano. Più la polvere è fine e più sarà facile mescolarla e lavorarla. Il riempimento deve essere abraso alla superficie del pavimento, una volta che si è asciugato è più facile levigarlo. Prendiamo un piccolo secchio e versiamo un po’ di polvere riempitiva. Mescoliamo con una spatola finché il riempitivo non risulta essere piuttosto viscoso. Utilizziamo un coltello decoratore per riempire le fughe. Con la cazzuola eseguiamo un movimento avanti e indietro. Rimuoviamo l’eccesso del riempimento e attendiamo che si asciughi.

Riproduzione riservata