Come controllare la caldaia prima di accenderla

1/7 – Introduzione

Il regolamento è chiaro e indica che se hai una caldaia in casa dovresti controllarla almeno una volta ogni 2 anni. È molto importante non confondere l’ispezione della caldaia con l’ispezione dell’impianto del gas. La revisione riguarda solo la caldaia ed è obbligatoria ogni 2 anni (sebbene tutta l’assicurazione di manutenzione includa una revisione annuale). Sei libero di scegliere chi deve farlo: puoi stipulare un’assicurazione o chiamare direttamente un tecnico autorizzato. L’ispezione dell’installazione si occupa del contatore del gas, dei tubi, delle chiavi, delle gomme ed è obbligatoria ogni 5 anni. La tua società di distribuzione del gas è incaricata di farti sapere quando è il tuo turno. Decidi se vuoi che facciano l’ispezione (lo addebiteranno come parte aggiunta alla fattura) o se preferisci utilizzare un ispettore autorizzato.
Una corretta manutenzione del riscaldamento consente di risparmiare il 10% sui consumi. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come controllare la caldaia prima di accenderla.

2/7 Occorrente

  • Guanti
  • Chiave dinamometrica
  • Pinza
  • Panno
  • Cacciavite

3/7 – Pulire la caldaia

La tua caldaia funziona meglio se è pulita. Verifica se è presente la fuliggine, poiché il suo eccesso potrebbe essere dovuto ad una cattiva combustione. Controlla le guarnizioni per verificare che non ci siano prese d’aria intasate (riducono l’efficienza della caldaia). Controllare le prese d’aria e assicurarsi che non siano ostruite, assicurati che siano sempre pulite. Controllare il collegamento elettrico, i tubi del gas e le connessioni di ingresso / uscita dell’acqua. La giusta pressione nella maggior parte dei modelli oscilla tra 1,2 e 1,5 bar. Accendi la caldaia, attendi qualche minuto e verifica che rientri in questi parametri. Se la pressione è più alta, “spurgare” uno dei radiatori per ridurla. Se la pressione è troppo bassa, aprire leggermente il rubinetto per portare più acqua al circuito di riscaldamento.

4/7 – Regolare la temperatura

Si consiglia di mantenere una temperatura di 18 °C quando sarai fuori casa per alcune ore e anche mentre dormi. Durante le ore in cui sarai attivo a casa, un buon riferimento è rimanere intorno ai 21 °C. Fare attenzione ai radiatori, devi spurgarli per eliminare l’aria accumulata all’interno. Ruotare a poco a poco la valvola di sfiato su i radiatori.

5/7 – Chiudere lo scarico

Nel caso in cui dalla caldaia iniziano a fuoriuscire gocce d’acqua, chiudere lo scarico, ciò garantirà che i radiatori si riscaldino in modo uniforme e utilizzino meglio l’energia. Se i radiatori sono caldi in basso e più freddi in alto, allora è entrata aria, chiudi il rubinetto generale del gas. Contattare il personale autorizzato per qualsiasi domanda o per qualsiasi modifica che si desidera apportare. Se senti odore di gas, apri immediatamente porte e finestre; non azionare alcun interruttore elettrico, chiudere il rubinetto del gas e chiamare il servizio di emergenza.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Imposta il riscaldamento a 18 ° C quando non sei a casa ea 21 ° C quando vuoi evitare sprechi.”

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata