Come costruire un pergolato per il tuo esterno

1/6 – Introduzione

Se all’esterno della tua casa hai deciso di costruire con il fai da te un pergolato, indipendentemente se si tratta di un terrazzo o di un giardino, puoi ottimizzare il risultato realizzandolo in modo semplice e sicuro con l’uso di materiali leggeri come legno e PVC. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni dettagliate su come procedere.

2/6 Occorrente

  • Murali in legno 6X6 cm
  • Fischer
  • Trapano elettrico
  • Piastre di metallo
  • Pinze e cacciaviti
  • Colla di pesce
  • Vernice per esterni
  • Listelli in legno da 2X2 cm

3/6 – Creare la struttura portante

Una volta rilevate le misure della superficie da ricoprire con il pergolato, in una falegnameria acquista dei murali in legno di 6X6 cm che ti servono per creare la struttura portante. Quest’ultima va costruita fissando con dei fischer da 3 cm ogni singolo murale sulle pareti, e distribuendoli in modo equidistante tra loro. La stessa procedura va fatta per ottenere la larghezza che ti serve, ed in questo caso devi fissare sul pavimento altri murali in corrispondenza. In tal caso puoi utilizzare delle piastre di ferro quadrate già fornite di 4 fori, ed avvitandole con dei fischer di almeno 8 cm di lunghezza.

4/6 – Assemblare i murali perpendicolari

Una volta che hai creato la struttura portante del pergolato ed ottimizzata l’inclinazione fissando gli altri murali (più bassi di almeno 15 cm) sul pavimento, puoi procedere con l’assemblaggio di quelli perpendicolari che ti consentiranno di ottenere anche una sorta di griglia sui cui posare delle tegole in PVC, o semplicemente aggiungere dei listelli sempre in legno e di circa 2X2 cm. Il fissaggio in questo caso puoi farlo con della colla di pesce se intendi rendere definitivo il pergolato, oppure usare delle viti specifiche per legno (corredate di tassello) se prevedi un domani di smontarlo. Una volta completato il lavoro di falegnameria, e controllato se la struttura è stabile e ben ancorata a pareti e pavimento, non ti resta che procedere con le finiture seguendo i suggerimenti elencati nel passo successivo della presente guida.

5/6 – Ricoprire il pergolato

Una struttura in legno per esterno deve essere a giusta ragione impermeabilizzata, per evitare che con le piogge invernali possa marcire. In tal caso prima di ricoprire il pergolato con le tegole, dell’altro legno oppure con le piante rampicanti, il consiglio è di rivestire le teste delle viti con cera lacca, allo scopo di evitare che con l’acqua piovana possano arrugginirsi, e poi applicare della vernice adatta alle intemperie come ad esempio quella che si usa per le imbarcazioni. In commercio il prodotto è disponibile di svariati colori, ed anche trasparente nel caso la tua scelta sia quella di lasciare il legno con la sua tonalità originale.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata