Come creare dei gessetti profumati per armadi e cassetti

  • 24 07 2022

1/4 – Introduzione

Creare dei gessetti profumati per i cassetti e la biancheria è molto semplice e potrai utilizzarli anche come idea regalo originale per le occasioni più varie. Non solo, dei profumatori per armadi in gesso e dalle forme scenografiche si rivelano ottimi pure come chiudi-pacco: ecco come realizzarli e quali essenze scegliere.

2/4 – Creare i gessetti

Realizzare i gessetti profumati non è complicato ma occorre pazienza e un po’ di manualità. Online e nei negozi di hobbistica ci sono kit pronti all’uso e completi di tutto il necessario per la lavorazione. Per esempio troverai gesso sfuso in polvere, stampini, istruzioni con le dosi ideali per dare forma ad angioletti, fiorellini, cuori e a qualsiasi altro design. Al contrario acquista del gesso per decorazioni, degli stampi in silicone e del borotalco, questo ti servirà per evitare che il gesso si attacchi allo stampo e per agevolare l’estrazione una volta che si è solidificato. Mischia poca acqua per volta al gesso: la consistenza ideale è quella di una crema senza grumi, distribuisci negli stampi e lascia riposare per almeno 24 ore.

3/4 – Scegliere le essenze profumate giuste

Un volta sformati i gessetti potrai aromatizzarli con le tue essenze preferite, ma quali scegliere? Dovrai acquistare fragranze 100% naturali e che abbiano sentori delicati ma durevoli, per esempio per la biancheria gli oli essenziali di lavanda o di rosa sono i più indicati. Mentre se cerchi un aroma più vivace scegli gli agrumi o il fiore d’arancio, la menta, il pino, il geranio, il gelsomino. Proteggendo la superficie dove stai lavorando con dei panni o della carta assorbente distribuisci su ciascun gessetto 5 gocce di olio essenziale preferito. La durata è notevole ma se la fragranza dovesse scemare puoi sempre aggiungerne ancora.

4/4 – Completare i gessetti profumati

I gessetti profumati sono quasi completati, ora dovrai impacchettarli se li vuoi regalare la cosa migliore è inserirli in sacchettini di garza o di tulle. Se invece vuoi appenderli nell’armadio aggiungi sul dorso un gancetto adesivo apposito, oppure se hai realizzato delle forme forate inserisci lì un nastrino colorato. Con i gessetti aromatizzati puoi anche creare dei segnaposto o dei centro-tavola suggestivi e profumati, potrai aggiungere dei pot-pourri realizzati con foglie e fiori essiccati, oppure con pigne e decorazioni tematiche, magari natalizie o marine. Interessante è la possibilità di creare delle ghirlande da poter appendere in bagno e che diffonderanno note aromatiche piacevoli e continue.

Riproduzione riservata