Come fare i gessetti profumati con il borotalco

1/5 – Introduzione

I gessetti profumati sono ideali per deodorare gli armadi o le mensole del bagno in modo originale e nel contempo funzionale, in quanto sprigionano una gradevole fragranza in base all’essenza di cui si compongono. Rispetto a quelli tradizionali quindi per scrivere sulla lavagna, questi gessetti sono molto più compatti ed inoltre non si sbriciolano. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare in casa i gessetti profumati con il borotalco.

2/5 Occorrente

  • Colla
  • Borotalco
  • Stampini
  • Olio essenziale (facoltativo)
  • Cartoncino
  • Carta oleata

3/5 – Scegliere il tipo di borotalco

Per prima cosa, dobbiamo scegliere il tipo di borotalco con una fragranza che maggiormente ci soddisfa quindi tra quella di tipo floreale o speziata. A questo punto, prendiamo della colla vinilica, e la versiamo in una ciotola aggiungendo dell’ acqua tiepida e mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si formino dei grumi. Adesso aggiungiamo al composto il borotalco, e volendo possiamo anche utilizzare degli oli essenziali profumati nell’ordine di due o tre gocce.

4/5 – Creare delle palline

Una volta che il composto assume un aspetto cremoso e ci appare sufficientemente colloso, trasferiamo l’impasto sul tavolo e continuiamo a lavorarlo con le mani, fino a renderlo del tutto liscio. Per ottenerlo meno appiccicoso possiamo man mano aggiungere dell’altro borotalco asciutto. A questo punto, creiamo delle piccole palline, ed una ad una le schiacciamo negli stampini in plastica o di metallo lasciandoli poi essiccare, non prima di aver spianato la superficie con un coltello, che nello specifico usiamo come una spatola. Infine, riponiamo gli stampi in un luogo fresco e asciutto, meglio ancora se al buio, lasciandoli riposare per almeno 2 giorni. In alternativa agli stampini possiamo anche usare dei cartoncini rigidi in modo da sfruttarli come formine, e prima di inserire i gessetti, la parte interna la cospargiamo di altro borotalco allo scopo che poi una volta induriti, vengano fuori facilmente senza restarvi appiccicati.

5/5 – Avvolgere i gessetti in carta oleata

Trascorso il tempo necessario per l’essiccazione, estraiamo i gessetti profumati con l’essenza di borotalco dagli stampini, e magari aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale. A questo punto i gessetti li adagiamo nel posto prestabilito, in modo che possano sprigionare giorno per giorno fino a circa tre mesi, un piacevole profumo che si diffonde in tutto l’ambiente. Un ulteriore modo per conservarli per un periodo di tempo maggiore è di avvolgere i gessetti in carta oleata, che poi con un punteruolo buchiamo in più parti per far fuoriuscire il gradevolissimo aroma.

Riproduzione riservata