mosca

Come creare delle trappole per mosche

  • 24 07 2022
Con l'arrivo dell'estate si assiste purtroppo anche al ritorno delle tanto odiate mosche che risultano fastidiose in tutti i momenti della giornata ma soprattutto quando si mangia.

1/4 – Introduzione

In commercio esistono diverse trappole per mosche e insetticidi che promettono miracoli che, nella maggior parte dei casi, avvengono ma resta comunque una spesa che è possibile evitare con delle trappole fai da te.

Come realizzare delle zanzariere fai da te

VEDI ANCHE

Come realizzare delle zanzariere fai da te

Trappole con oggetti di recupero

La maggior parte delle trappole per mosche fai da te si possono realizzare con oggetti e ingredienti che si trovano facilmente il casa, in questo modo non si dovrà sborsare un euro e in poco tempo ci si potrà liberare del fastidio di sentirle e vederle ronzare in giro per casa tutto il giorno. Una di queste si realizza con una bottiglia di plastica, acqua e zucchero. Bisogna prendere la bottiglia e tagliarla quasi a metà, all’altezza del restringimento prima del collo. A questo punto si prende la parte alta e la si posiziona all’interno dell’altra con l’apertura rivolta verso il basso in modo da creare una sorta di imbuto. Si dovrà poi bollire un po’ d’acqua e zucchero, lasciarla raffreddare, versarla all’interno della trappola e il gioco è fatto.

Altri esempi di trappole per mosche

Le mosche sono attratte da diverse cose e odori, una di queste è l’anidride carbonica esalata dalla birra per cui la si può usare come esca. Basta versarla in un barattolo di vetro e creare un cono di carta che servirà per intrappolarle. Il cono va inserito come se fosse un imbuto all’interno del barattolo senza che tocchi la birra ma allo stesso tempo dovrà anche coprire l’intera bocca del barattolo. Per incrementarne il potere si possono aggiungere un paio di cucchiai di zucchero o miele. È possibile anche ricreare la carta moschicida, basta avere carta da imballo, acqua, zucchero, miele o sciroppo. Si dovrà mischiare acqua, zucchero e miele e riscaldarli a fiamma bassa fino a creare una miscela appiccicosa da versare poi in un tegame. A questo punto si dovranno inserire le strisce di carta da pacco e la carta moschicida è pronta.

Trappola per mosche da esterno

Stare all’aperto è bellissimo ma le mosche sono fastidiose, c’è un veloce rimedio che le allontanerà e intrappolerà in poco tempo. Basta un grande flacone come quelli del detersivo, si riempie a metà con l’acqua, si aggiunge un bicchiere di zucchero e qualche cucchiaio di aceto. Basta mescolare il tutto per un po’ e posizionare il flacone il più in alto possibile per migliorarne l’efficacia, in ogni caso le mosche saranno attratte dall’odore e resteranno intrappolate.

Riproduzione riservata