Come cuocere al microonde con il grill

Se avete il microonde nella vostra cucina potete utilizzarlo anche per la cottura con il grill, ecco come fare.

Nelle nostre cucine possiamo oggi beneficiare di oggetti che rendono tutto più semplice. Cucinare o anche solo riscaldare piatti è diventato estremamente facile grazie all’uso del forno a microonde. Esso non sostituisce del tutto il forno tradizionale, bensì lo rimpiazza solo in alcune specifiche funzioni. E in esse diventa molto più rapido ed efficiente.

Esistono infatti diversi tipi di cottura attraverso il forno a microonde, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche. In questo caso, per esempio, esamineremo come cuocere al microonde con il cosiddetto grill. I passi sono semplici, ma come sempre in questi casi, consigliamo di leggere prima con attenzione le istruzioni dell’elettrodomestico. In tal modo non si incorrerà in banali errori.

Come scegliere un forno microonde di qualità

VEDI ANCHE

Come scegliere un forno microonde di qualità

Doratura

La funzione grill è presente anche nei forni tradizionali. Permette di cuocere e anche di dorare i cibi, attraverso il calore emesso dalla resistenza posta in alto. Può essere singola o combinata alle microonde. Con questa funzione, molti cibi non vengono soltanto cotti, ma riescono ad assumere una doratura e un sapore in più, che riescono a rendere più gustosa la ricetta. La combinazione microonde-grill consente per esempio di scongelare e tostare il pane.

Questo lo fa tornare di nuovo croccante, e non molliccio come nel caso di un semplice scongelamento. Oppure si possono preparare delle gustose bruschette: in questo caso dovrete far cuocere prima il pane per cinque o sei minuti, poi a metà cottura dovrete girarlo.

Metterete poi il pomodoro e la mozzarella e farete cuocere ancora per cinque minuti, fino a ottenere una ricetta semplice e deliziosa.

Cuocere al microonde: le ultime novità

VEDI ANCHE

Cuocere al microonde: le ultime novità

Cottura della carne

Questo sistema si può utilizzare anche con la carne. La carne cotta al grill assumerà la classica doratura, tipica della cottura nel barbecue o nel camino. Insomma potrete ottenere un effetto e un sapore simili, con il vantaggio di impiegare molto meno tempo per preparare il tutto.

In alcuni modelli di forni a microonde è possibile bloccare il piatto rotante durante la cottura. In questo modo si consente al calore di concentrarsi sopra un punto ben preciso.

Carne, etichette sui rischi climatici per ridurne il consumo: lo studio

VEDI ANCHE

Carne, etichette sui rischi climatici per ridurne il consumo: lo studio

Contenitori

Per cucinare con questa specifica funzione, si devono usare solo i contenitori adatti. Bisogna tassativamente evitare quelli in plastica. La griglia in dotazione è adatta per gli alimenti con poco spessore. Invece il vetro pirex, quello refrattario e la ceramica da forno trasparente sono l’ideale per consentire alle microonde di attraversare l’alimento.

La funzione combinata permette la cottura anche di pizza, focaccia, verdure, pesce e dell’arrosto. Con queste conoscenze, non vi resta che dare sfogo alla fantasia culinaria e sperimentare nuove ricette nel vostro microonde.

Contenitori da non mettere nel microonde

VEDI ANCHE

Contenitori da non mettere nel microonde

Consigli

  • Verificate sempre le istruzioni specifiche del vostro modello di forno a microonde.
Riproduzione riservata