Come decorare casa per una Comunione

1/5 – Introduzione

Per le persone credenti la comunione è un momento importante, da festeggiare e condividere con le persone più care, soprattutto perché rappresenta l’entrata di una persona nella comunità cristiana, e proprio per questo un momento importante da celebrare con la presenza di amici e parenti vicini. Nel corso di questa guida dunque, vedremo insieme come sia possibile decorare casa per una comunione, scegliendo i dettagli decorativi più adatti ed evitando di investire cifre economiche esagerate.

2/5 – Organizza una cerimonia semplice

Tieni conto che i festeggiamenti di una comunione, essendo un rito religioso, devono essere essenzialmente semplici e celebrati con la massima serietà, per non togliere importanza al significato profondo di questo importante passaggio nella vita religiosa di una persona. Per questo ti consiglio di limitare decori e addobbi, prediligendo decorazioni semplici ed essenziali (questo non significa che devi rinunciare a decorare la casa, ma che devi prediligere la semplicità dei decori, evitando sfarzi e colori vivaci).

3/5 – Prediligi il bianco

Il colore predominante delle decorazioni di una prima comunione deve essere sicuramente il bianco. Il bianco è infatti per eccellenza il simbolo di purezza e per questo deve essere prevalente nella stanza in cui desideri festeggiare la comunione. Se ti piace l’idea tuttavia, e preferisci evitare un arredamento total white, ti consiglio di abbinare il bianco ad altri toni delicati e raffinati, come ad esempio il rosa e l’azzurro chiaro.

4/5 – Decora con i palloncini

La decorazione più semplice che puoi fare per una comunione consiste nel decorare casa con piccoli palloncini decorati. I palloncini possono essere sistemati sopra i mobili o sparpagliati nella stanza, e devono essere scelti bianchi e di piccole dimensioni. Se ti piace l’idea puoi decorare i palloncini con un po’ di tulle o di glitter, usando appositi spray glitterati in argento. Puoi usare i palloncini anche per decorare il tavolo del buffet o l’ingresso della casa, e al termine dei festeggiamenti potrai regalarli ai bambini presenti alla festa.

5/5 – Decora i tavoli del buffet

Oltre all’uso dei palloncini, ti consiglio di decorare i tavoli del buffet. Se per la festa hai deciso di prediligere il bianco (come in effetti è consigliabile), i tavoli possono essere decorati usando altri colori tenui, come appunto il rosa e l’azzurro chiaro. Per decorare i tavoli ti basterà sistemare qualche contenitore in vetro da usare come centrotavola, da riempire con confetti di colore bianco. In commercio è possibile trovare suppellettili e accessori decorativi adatti per l’occasione (ad esempio statuette o contenitori adatti ad una comunione, raffiguranti segni ed immagini religiose). Scegli anche in base ai tuoi gusti personali ma evita di appesantire eccessivamente l’ambiente.

Riproduzione riservata