Come organizzare una festa per l’anniversario di matrimonio

1/6 – Introduzione

L’anniversario di matrimonio si sa, è un evento importante da festeggiare con i parenti e gli amici più cari, per trasformare questo giorno importante in un evento memorabile, da immortalare e rendere indimenticabile. Se desideri scoprire come sia possibile organizzare una festa per l’anniversario di matrimonio, e rendere speciale questo momento, ti consiglio di seguire questo tutorial, in quanto ti indicherò in pochi passi come sia possibile organizzare una festa per l’anniversario del tuo matrimonio.

2/6 – Scegli la data e l’ora

Tieni conto che per organizzare l’evento nel miglior modo possibile è consigliabile decidere i dettagli con un certo anticipo. La prima cosa da fare consiste nello scegliere la data e l’ora del ricevimento, se desideri invitare persone anziane evita di scegliere un orario tardivo, prediligendo in quest’ultimo caso una fascia oraria pomeridiana/serale, ovvero dalle 18.00 alle 22.00.

3/6 – Scegli il locale in anticipo

Anche il locale naturalmente deve essere scelto con un certo anticipo. Se preferisci puoi festeggiare il tuo anniversario anche a casa (questa soluzione è adatta per le feste con pochi invitati, comunque non superiori a 10). Scegli anche in base alle tue esigenze economiche e personali, tenendo conto che i costi delle location sono in genere piuttosto alti.

4/6 – Scrivi la lista degli invitati

Per un anniversario di matrimonio è consigliabile invitare un numero limitato di persone, preferibilmente i parenti più vicini e gli amici più cari. Si tratta infatti di un evento intimo, da condividere con le persone care e con gli affetti più vicini. Scrivi dunque la lista degli invitati e se desideri invita gli ospiti con appositi inviti formali, ad esempio biglietti prestampati o acquistati in edicola. Nei biglietti naturalmente dovrai scrivere l’ora e il luogo di ricevimento. Spedisci i biglietti almeno 10 giorni prima della festa.

5/6 – Organizza la ristorazione dell’evento

Questa è la fase più importante per la buona riuscita dell’evento: l’organizzazione della ristorazione. Anche questa fase dovrà essere organizzata con un certo anticipo, almeno 10 giorni prima dalla festa. Per l’occasione ti consiglio di prediligere pietanze pratiche e veloci, come stuzzichini, tavole calde e bevande analcoliche. Se desideri puoi affidarti ad un servizio di catering (un ristorante specializzato ti aiuterà ad organizzare al meglio il rinfresco).

6/6 – Scegli gli addobbi e le decorazioni

L’ultima fase, ma non per questo meno importante, consiste nello scegliere gli addobbi e le decorazioni della festa. Ti consiglio di prediligere decorazioni semplici e poco appariscenti, come ad esempio cestini e contenitori in vetro ricchi di fiori freschi e colorati da porre al centro di ogni tavolo. Se ti piace l’idea puoi sparpagliare casualmente qualche petalo di rosa sui tavoli.

Riproduzione riservata