Come dipingere la parete ad effetto tappezzeria

1/5 – Introduzione

Una delle ultime tendenze è quella di dipingere i muri realizzando un effetto tappezzeria. Si cerca in questo modo di creare degli spazi unici e pieni di personalità. Infatti, da sempre le pareti sono dei punti forti che danno la possibilità di mettere in risalto gli arredi già esistenti. Creare un effetto tappezzeria con le proprie mano consente di risparmiare qualche soldino. Allo stesso tempo si può realizzare un lavoro unico ed originale. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile dipingere la parete ad effetto tappezzeria.

2/5 Occorrente

  • Teli
  • Giornali
  • Vecchie lenzuola
  • Immagini
  • Matita
  • Nastro carta
  • Carta grafite
  • Pennarello
  • Pittura lavabile
  • Pennellessa
  • Pennello

3/5 – Immagini

Per dipingere una parete ad effetto tappezzeria la prima cosa da fare è quella di scegliere le immagini. Allo stesso tempo è importante anche decidere la loro grandezza. Infatti, se i soggetti sono molto grandi il lavoro diventa abbastanza impegnativo. Successivamente bisogna far stampare le immagini a misura. Quando si hanno a disposizione i soggetti si devono posizionare sulla parete. Prima però bisogna eliminare eventuali crepe o buchi. Le immagini devono essere fissate utilizzando del nastro carta. Infine, è fondamentale l’inserimento di un foglio di carta grafite tra il muro ed i soggetti.

4/5 – Ricalco

A questo punto bisogna ricalcare il disegno. Questa operazione deve essere effettuata utilizzando una matita. Successivamente bisogna ripassare tutto il disegno adoperando un pennarello indelebile all’acqua. Per rendere il lavoro più semplice è consigliabile usarne uno con una punta media. In seguito, prima di cominciare a pitturare, si devono proteggere i mobili ed il pavimento. Per fare ciò si possono utilizzare delle vecchie lenzuola oppure dei giornali. In alternativa si può anche decidere di adoperare degli appositi teli. Essi si possono trovare facilmente nei negozi che trattano articoli di pittura.

5/5 – Pittura

Ora è il momento di preparare la vernice per poter dipingere le immagini. Logicamente la misura del pennello da utilizzare dipende dalla grandezza delle immagini. Per le parti più grandi si deve utilizzare una pennellessa. Dopo averla immersa nella pittura bisogna eliminare gli eccessi di pittura. Mentre per rifinire i contorni è consigliabile l’utilizzo di un pennello sintetico, piccolo e piatto. Poi, dopo aver fatto asciugare la pittura, bisogna dare una seconda mano. Alla fine del lavoro è opportuno impermeabilizzare le immagini con una finitura trasparente all’acqua opaca (spray oppure liquida).

Riproduzione riservata