Come disinfettare il WC

1/11 – Introduzione

Detergete e disinfettare ogni giorno la casa è necessario ed evita allo sporco di accumularsi. Uno degli ambienti a cui prestare maggiore attenzione è la sala da bagno, specialmente il WC, il quale ha bisogno di essere igienizzato profondamente per evitare la formazione di aloni, macchie e incrostazioni causate dall’acqua calcarea. Oltre ai classici prodotti da supermercato spesso troppo aggressivi, gli espedienti naturali per una pulizia efficace e profonda sono diversi. Si tratta di ingredienti presenti normalmente in tutte le nostre e case, oltre a essere davvero economici. Vediamo, dunque, insieme come disinfettare il WC. Buona lettura!

2/11 Occorrente

  • Bicarbonato
  • Borace
  • Limone
  • Sale grosso
  • Aceto
  • Acqua
  • Recipiente
  • Oli essenziali
  • Acido citrico
  • Panno

3/11 – Bicarbonato

Per igienizzare il vostro WC, ogni due settimane dovrete utilizzare del bicarbonato, ingrediente presente in tutte le case. Sarà necessario cospargerlo sulla superficie della ceramica e sullo scopino. Dovrete, poi, lasciare agire qualche ora e strofinare energicamente contro le pareti della tazza. Per ultimo, tirate lo sciacquone e avrete un WC e scopino puliti e disinfettati.

4/11 – Borace e limone

Se, oltre a disinfettare, volete anche eliminare le macchie gialle dal vostro WC, allora dovrete utilizzare la borace e il succo di limone. Procuratevi un contenitore nel quale verserete due bicchieri di borace e uno di succo di limone: dovrà crearsi un composto dalla consistenza cremosa. Applicate la crema all’interno del WC, concentrandovi specialmente sulla linea di galleggiamento, lasciate agire per qualche ora, strofinate con lo scopino e tirate lo sciacquone. In questa maniera, disinfetterete e sbiancherete il vostro WC.

5/11 – Sale grosso e bicarbonato

Per disinfettare alla perfezione il vostro WC, possiamo utilizzare in combinazione sale e bicarbonato. Dovrete procurarvi cento grammi di sale grosso e cento grammi di bicarbonato da versare nell’acqua del WC. Sfregate bene con lo scopino le pareti, il fondo e sotto i bordi. A questo punto, lasciate agire per tutta la durata della notte. Oltre a sbiancare e decalcificare l’acqua, sale grosso e bicarbonato si rivelano efficaci per disinfettare perfettamente il vostro WC.

6/11 – Aceto bianco

Le incrostazioni calcaree sono di frequente difficili da eliminare. Per fare ciò, sarà sufficiente utilizzare dell’aceto bianco. Non dovrete fare altro che diluire mezzo litro di aceto bianco in un bicchiere di acqua naturale e strofinare energicamente con lo scopino fino a sbarazzarvi delle odiose incrostazioni di calcare.

7/11 – Bicarbonato e aceto bianco

Per una disinfezione più accurata, potreste usare in combinazione bicarbonato e aceto bianco. Cospargete l’interno del WC con il bicarbonato, dopodiché versateci sopra duecento millilitri di aceto bianco bollente. Lasciate agire due ore, sfregate con lo scopino e tirate lo sciacquone. Inoltre, se intendete rendere il vostro WC anche profumato, oltre che disinfettato, potete aggiungere a dell’acqua calda qualche goccia dell’olio essenziale che preferite, tra lavanda, tea tree e limone.

8/11 – Acido citrico

Per disinfettare il nostro WC, è possibile creare un detergente ecologico da usare quotidianamente. Dovrete semplicemente creare una soluzione preparata con cinquanta grammi di acido citrico e un litro d’acqua. Agitate la miscela in una bottiglia, versate nel WC e lasciate agire per tutta la durata notte. Si tratta di un espediente davvero facile per eliminare le tracce di calcare senza fatica e disinfettare.

9/11 – Acqua calda e sale

Non dimenticate di disinfettare anche gli elementi come seduta e coperchio in plastica. Per igienizzarli, dovrete munirvi di un panno imbevuto di acqua calda nella quale avrete fatto sciogliere del sale e sfregare gli elementi. Questa pratica svolgerà un’azione disinfettante e manterrà lucide le superfici. Se la seduta e il coperchio del vostro WC sono in metallo, potrete adoperare acqua calda nella quale avrete fatto sciogliere qualche cucchiaio di aceto bianco.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Non dimenticate di indossare sempre dei guanti in gomma o lattice.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata