La pulizia e l’igiene personale sono valide e sensate solo se prima ad essere pulito e igienizzato è l’ambiente in cui viviamo. Come facilmente immaginabile, una delle stanze di casa più colpite dallo sporco e dalla proliferazione batterica è il bagno, in particolare il suo wc!

La cosa più odiosa del wc consiste nei residui incrostati che si insidiano nelle intercapedini più profonde e negli spazi più bui e nascosti del water. Se trascurati, questi possono diventare un vero grattacapo, dal momento che rimuoverli non è proprio un’operazione semplice da effettuare. Esistono numerosi rimedi da poter adottare per eliminare lo sporco incrostato del wc, alcuni più efficaci altri meno. Per fortuna ne esiste uno imbattibile, che richiede l’utilizzo del sale grosso, grazie al quale potrete far risplendere il vostro water e liberarlo da qualsiasi traccia di sporco.

Vediamo insieme quali step seguire per scoprire come pulire il wc con il sale grosso!

Sale grosso da cucina: rimedio ecologico e naturale per disincrostare e smacchiare il vostro wc

Sebbene esistano numerosissimi prodotti in commercio per smacchiare e disincrostare il water, il 99% di essi non sono affatto eco friendly, anzi sono miscele di composti chimici spesso tossici non solo per l’ambiente ma anche per l’organismo umano. Utilizzare il sale grosso, invece, è una scelta che tutela uomo e ambiente, consentendo comunque di ottenere dei risultati sbalorditivi.

Come utilizzare il sale grosso

Naturalmente, per avere una pulizia approfondita del wc ricorrendo a questo metodo occorrerà pazienza e, soprattutto, molta energia fisica. La procedura, infatti, consiste nel cospargere 100 g di sale grosso da cucina lungo tutti i bordi interni del wc, stando ben attenti a posizionarlo anche al di sopra delle macchie e non solo sulle incrostazioni. Bisogna far riposare il sale almeno tre ore, sebbene l’ideale sarebbe compiere l’operazione prima di andare a letto e lasciar agire il sale tutta la notte.

Sale grosso e bicarbonato: una valida combinazione per una approfondita disinfezione

Combinare l’azione emulsionante del sale grosso a quella disinfettante del bicarbonato potrebbe costituire un’idea vincente per debellare una volta per tutte sporco e batteri! Tutto ciò che servirà fare sarà anzitutto spolverare una abbondante quantità di bicarbonato nel water e lasciar riposare per 30 minuti. Dopodiché, si preparerà una miscela omogenea (soluzione) di bicarbonato (100 g) e sale grosso (100 g), che andranno direttamente versati nell’acqua del wc. Basterà poi aiutarsi con lo scopettino per scrostare e smacchiare efficacemente lo sporco dalla tazza!