Come eliminare l’odore di fumo

  • 17 08 2021

1/5 – Introduzione

L’odore di fumo in casa è sicuramente uno dei più difficili da eliminare in quanto penetra nei tessuti di tende e divani, diventando piuttosto persistente. Tuttavia eliminare l’odore di fumo dai nostri ambienti quotidiani non è impossibile; adottando alcuni utili accorgimenti è infatti possibile limitarne al massimo gli effetti.

2/5 – La prima regola

La prima regola da seguire per eliminare l’odore di fumo è ovviamente quella di far sempre arieggiare bene gli ambienti, tenendo le finestre aperte sia quando si fuma sia dopo. Questo accorgimento è molto importante non solo per evitare che le stanze di case si “impregnino” dell’odore di fumo, ma anche per mantenere salutari i nostri ambienti.

3/5 – Usare deodoranti specifici

La soluzione più rapida per eliminare l’odore di fumo è certamente quella di acquistare dei deodoranti specifici per la casa che hanno la capacità di cancellare l’odore delle sigarette; attenzione però, sebbene si tratti del rimedio più veloce e semplice, può risultare anche il meno salutare in quanto questo tipo di prodotti contengono sostanze chimiche che possono provocare allergie o reazioni, specialmente nei bambini.

4/5 – Preparare un spray-antifumo fai da te

In alternativa potete preparare uno spray-antifumo fai da te mescolando all’interno di un flacone una parte di acqua con due parti di aceto e circa 2 gocce di eucalipto; i risultati sono del tutto simili ai deodoranti industriali senza, però, alcun rischio per la nostra salute. Se non riuscite a procurarvi il materiale per preparare uno spray anti-fumo in casa, un’altra soluzione consiste nel mettere sul calorifero di casa un panno imbevuto di aceto e di acqua; quando accenderete il calorifero il panno asciugandosi non farà altro che assorbire l’odore di fumo.Se questa soluzione va benissimo per l’inverno, in estate potete mettere in un angolo della stanza che intendete “disinfestare” una ciotola contenente due parti di acqua e una parte di aceto; vedrete che i risultati saranno eccezionali!

5/5 – Altre soluzioni naturali

Altre soluzioni del tutto naturali per eliminare l’odore di fumo dalle stanze di casa sono:Bruciare dello zucchero in un piattinoBruciare delle bucce di arancia seccheMettere del bicarbonato nel posacenere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata