Come liberarsi delle cimici in casa

  • 18 06 2022

1/5 – Introduzione

La bella stagione porta con sé il buon umore e molti benefici, ma anche alcuni sgradevoli inconvenienti: con il caldo, infatti, é comune trovare in casa le cimici, quei piccoli insetti di colore verde o nero, che si insediano tra le pieghe dei vestiti o tra le mura domestiche. Se attaccati, queste possono emanare odori sgradevoli, motivo per cui sono degli ospiti poco graditi. Come liberarsi delle cimici in casa, dunque?

2/5 – Curare l’igiene domestica

Il primo consiglio per combattere le cimici consiste nel mantenere la casa pulita e ordinata: può sembrare scontato, ma una scarsa igiene può attirare insetti come le cimici, le quali sono solite vivere e riprodursi anche in luoghi sporchi e polverosi. É consigliabile quindi mantenere la casa pulita e ordinata, spolverare quotidianamente mobili e superfici, buttare spesso la spazzatura ed eliminare residui di cibo nelle credenze.

3/5 – Rimedi naturali

Alcuni rimedi naturali utili per prevenire l’insediamento delle cimici in casa sono l’aglio e la menta: pare infatti che questi insetti non amino particolarmente i due ingredienti in questione, per cui se non volete spendere soldi in insetticidi e prodotti industriali potete optare per queste soluzioni. Fate bollire aglio o menta per circa 10 minuti e, una volta freddato, trasferite l’infuso in un contenitore spray e spargete il prodotto in casa o sulle piante; ciò sarà sufficiente a tenere lontane le cimici dalle mura domestiche.

4/5 – Il vapore a secco

Un’altra soluzione da utilizzare contro le cimici é il vapore a secco: contrariamente a ciò che si può pensare, il vapore umido non é sufficiente ad eliminare le cimici, potrebbe invece favorire un ambiente ideale alla proliferazione di questi e altri tipi di insetti. Il vapore a secco eliminerà definitivamente ogni traccia delle cimici da casa e sterilizzerà l’ambiente, rendendolo pulito e privo di acari.

5/5 – Farina fossile e altri rimedi

Altri consigli utili per prevenire e contrastare il problema delle cimici vedono l’uso di protezioni come zanzariere o l’impiego di prodotti specifici come la farina fossile, una roccia formata dalla sedimentazione di alghe, in grado di allontanare le cimici. Ricordatevi inoltre di scuotere bene i vestiti prima di portarli in casa, e di eliminare le fonti di umidità presenti nell’ambiente domestico. Con questi rimedi le cimici non saranno più un problema!

Riproduzione riservata