Come eliminare l’umidità in taverna

1/6 – Introduzione

Quando si possiede un grazioso spazio seminterrato o una bellissima taverna e si desidera davvero sfruttare questi ambienti al meglio, la prima cosa da fare è quella di renderli più accoglienti, sani ed abitabili. Tutte caratteristiche che, spesso, vengono rese vane a causa della presenza dell’ umidità. Per fortuna oggi è possibile, attraverso alcuni semplici rimedi, combattere la presenza di muffe ed umidità in modo molto efficace. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come eliminare l’umidità in taverna in modo semplice e definitivo. Vediamo come occorre procedere.

2/6 Occorrente

  • Spray anti muffa
  • Aceto
  • Bicarbonato
  • Succo di limone
  • Intonaco isolante
  • Silicone

3/6 – Eliminate la muffa dalle pareti

Prima di qualsiasi intervento teso ad eliminare l’umidità nella taverna, sarà bene trattare a fondo la muffa esistente, nel caso fosse presente. La formazione di muffa rappresenta infatti il segnale tangibile di una eccessiva presenza di umidità nell’ambiente. In questi casi è possibile scegliere prodotti specifici da acquistare nei negozi di bricolage. In alternativa, vi consigliamo di utilizzare delle ricette di tipo naturale. I primi sono disinfettanti che vanno applicati lungo tutta la parete che compone la taverna, avendo l’accortezza di lasciarli in posa per almeno 24 ore. I secondi, sono dei composti naturali di aceto, limone e bicarbonato, i quali svolgono un’azione portentosa nel combattere ed eliminare l’umidità. Anche in quest’ultimo caso, si dovranno mescolare i tre prodotti ed unirli a circa un litro di acqua, per poi passare la sostanza ottenuta lungo le pareti, attendendo la successiva asciugatura delle stesse.

4/6 – Applicate un intonaco impermeabilizzante

Per eliminare in modo duraturo l’umidità della taverna, si può anche ricorrere ad una vernice o ad un intonaco impermeabilizzante. Queste pitture sono le stesse che vengono impiegate per eliminare l’umidità dalle piscine e nelle saune. Occorrerà intervenire distribuendo la vernice su tutte le pareti interne, seguendo scrupolosamente le istruzioni contenute sull’etichetta del prodotto. In commercio è possibile reperire numerosi marchi di intonaco impermeabilizzante. Sono davvero tante le persone che hanno risolto così il problema dell’eccessiva umidità nella loro veranda, senza quindi dover effettuare ulteriori e più costosi interventi.

5/6 – Create una barriera con i formulati chimici

Un’altra soluzione per combattere l’umidità, specialmente quella causata da infiltrazioni d’acqua, è rappresentata da un intervento che consiste nella formazione di un vero e proprio sbarramento orizzontale, grazie ad iniezioni di formulati chimici (come siliconi) nelle pareti della taverna. Questi specifici formulati chimici, sono in grado di realizzare una barriera che impedisce all’acqua di penetrare. Vengono di solito inseriti mediante un processo di infusione lenta, oppure con l’ausilio di pompe.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata