Come scegliere l’arredamento della taverna

1/6 – Introduzione

Quando si pensa a una taverna, viene subito in mente uno spazio unico, sufficientemente ampio e che venga di solito arredato seguendo uno stile prettamente rustico. In virtù di ciò, questo ambiente è spesso caratterizzato da mobili in legno, oppure da arredamenti composti da differenti materiali naturali, come la pietra o il marmo. Il tutto arricchito da calde pavimentazioni in cotto. Ma le soluzioni, a tal proposito, possono davvero essere molteplici. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scegliere l’arredamento più adeguato per una taverna elegante ed accogliente. Vediamo qualche soluzione interessante.

2/6 Occorrente

  • Tavolo minimalista
  • Tappeto in tinta unita
  • Cuscini dalla forma arrotondata
  • Applique da parete
  • Divano ad angolo

3/6 – Scegliere il giusto compromesso tra classico e moderno

Se, pur riconoscendone il fascino, non siete degli amanti dello stile rustico, allora vi consigliamo di scegliere per la vostra taverna un giusto mix fra gusto classico e moderno. Una buona soluzione che possa seguire questi criteri è rappresentata da un divano dall’estetica riconducibile a un gusto tradizionale da abbinare tuttavia a delle sedie del tutto differenti, minimaliste, o a un tavolino che abbia le classiche forme dell’arredamento contemporaneo. A completare l’ambiente, una cucina con penisola e dettagli in grado di fare la differenza da un punto di vista estetico, come un tappeto in cotone colorato. Un giusto mix di stili, infatti, può spesso rappresentare la soluzione di arredamento migliore per ogni tipologia di taverna.

4/6 – Prediligere arredi geometrici ed essenziali

Qualora foste invece estimatori del gusto esclusivamente moderno, potreste optare per arredi geometrici ed essenziali, allestendo all’interno della taverna delle vere e proprie pareti attrezzate, con superfici lucide e riflettenti. Ricordate infatti che la taverna, come ambiente, non è mai molto luminoso e dunque ogni piccola porzione di luce dovrà essere valorizzata e sfruttata sempre nel miglior modo possibile. Come ciliegina sulla torta, concedetevi infine uno sfizio d’arredamento, come un biliardo o un calcio balilla ma, per quanto riguarda gli imbottiti, date sempre la precedenza a forme che siano rigorosamente arrotondate.

5/6 – Creare un’area relax

Una buona idea è anche quella di creare un’area relax all’interno della taverna, per renderla più vivibile ed accogliente. E sarà proprio in questa zona che dovranno trovar posto il divano e/o le poltrone. Il consiglio che vi diamo è quello di cercare le piantane giuste e magari abbinarle a un modello da tavolo. In alternativa, si potrebbe anche accarezzare l’idea di collocare applique su una o due pareti, adeguatamente posizionate e con la giusta distanza l’una dall’altra. Un accogliente e ampio divano ad angolo, un televisore appeso al muro, un tappeto bianco per conferire maggiore luminosità a tutto l’ambiente, saranno altre eleganti accortezze da seguire per rendere sempre più preziosa la vostra taverna. Infine, una proposta originale che renderà felici gli amanti del minimalismo: niente tavoli o sedie, ma arredare la taverna solamente con poltrone e divani, magari accompagnati da un tavolino basso. Davvero il massimo in fatto di modernità.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata