Come eliminare la calce secca dalle finestre

1/5 – Introduzione

Generalmente quando si ristruttura un’abitazione, sul pavimento e sugli infissi, se non si sono prese le dovute precauzioni, come proteggere gli infissi con del nastro adesivo specifico, possono rimanere sfortunatamente delle macchie. A volte sembrano essere indelebili e fra queste troviamo quelle di calce secca sulle finestre! Queste però possono essere rimosse e ci sono tante tecniche efficaci che potete adottare. In questa guida vi saranno forniti dei suggerimenti su come eliminare le macchie di calce secca.

2/5

Esistono numerosi metodi per eliminare le macchie di calce secca dalle proprie finestre. Il primo consiste nell’utilizzare essenzialmente una spatolina. Con questa dovrete provare a rimuovere delicatamente le incrostazioni. Ricordate però di prestare la moltissima attenzione a non graffiare il vetro. Dopo aver rimosso la maggior parte della calce, detergete il vetro con aceto o con ammoniaca e risciacquatelo con acqua. Se non ci sono ancora arredi nella stanza dove è presente la finestra, potete anche utilizzare dell’acido tamponato, metodo troppo aggressivo e consigliato solo in casi estremi. Leggete sempre attentamente le istruzioni sulla confezione nel caso desideriate optare per questa scelta.

3/5

Un altro metodo consiste nell’utilizzare dell’acqua bollente nella quale avrete precedentemente sciolto il bicarbonato. Mettete la soluzione che avete portato a ebollizione in uno spruzzino abbastanza resistente e utilizzate dei guanti per non scottarvi. Spruzzate la soluzione sulla parte interessata e successivamente passate un panno sopra: la macchia verrà eliminata senza eccessivi sforzi. Un ulteriore metodo è quello di utilizzare l’aceto di vino. Versate in una vaschetta una parte di acqua e due di aceto, miscelate e con una spugnetta abrasiva a grana finissima sfregate leggermente la macchia e sciacquate.

4/5

Un metodo un po’ più aggressivo è rappresentato dall’acido muriatico. Versate l’acido muriatico sulla macchia di calce secca, ma ricordate che prima di fare questa cosa tutte le finestre devono essere aperte e state ben attenti a non respirare in alcun modo il fumo che farà l’acido muriatico a contatto con la calce. Un altro metodo ancora consiste nell’utilizzare la soda caustica, ma anche questo è piuttosto aggressivo come metodo. Per quanto riguarda l’ultimo metodo, prendete del petrolio e versatelo sulle macchie di calce. Dopo qualche attimo passate un panno sulla calce, cercando sempre di raschiare con delicatezza.

5/5 Consigli

  • Se non ci sono ancora arredi nella stanza dove è presente la finestra, potete anche utilizzare dell’acido tamponato, metodo troppo aggressivo e consigliato solo in casi estremi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata