Come eliminare la polvere dal pavimento

1/8 – Introduzione

Che sia in gres, in cotto o in marmo, ogni pavimento accumula depositi di polvere. I metodi per eliminare il pulviscolo in eccesso sono, più o meno, comuni a tutte le pavimentazioni. Esistono poi dei segreti della pulizia che ne ritardano il depositarsi.
Naturalmente, è importante fare in modo che la polvere non venga spostata da un punto all’altro, ma rimossa. La polvere si accumula sulle superfici da minuscole particelle nell’aria. Queste particelle fini provengono da fibre di tessuto, carta, cellule della pelle, sporco e altri materiali presenti nell’ambiente. Il controllo della polvere impedisce che diventi un rischio per la salute. Ecco dunque come rimuovere la polvere.

2/8 Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Aspirapolvere
  • Prodotti mangiapolvere
  • Spugna
  • Filtri per la polverr

3/8 – Utilizzare la scopa

Innanzitutto la pulizia del pavimento deve essere quotidiana, o quasi. Più di frequente lo pulite, minore sarà la quantità di polvere da eliminare. Per eliminare la polvere potete avvalervi di un utile strumento: ovvero, la vecchia ed intramontabile scopa, economica ed utile. Spazza via la polvere, ma la sposta anche da un punto a un altro del pavimento. In mancanza d’altro, è preferibile adoperarne una antistatica. In alternativa, per effettuare questo genere di pulizia nel migliore dei modi, potete scegliere di utilizzare un panno in microfibra, il quale vi consentirà una pulizia più accurata, perché catturerà la polvere.

4/8 – Spolverare

Qualche altro accorgimento vi aiuterà a prevenire la comparsa di depositi di polvere dopo la pulizia del pavimento. Spolverate prima di spazzare per terra, in questo modo non solleverete polvere che, inevitabilmente, giungerà nuovamente sul pavimento. Spolverate usando dei panni in microfibra che catturano la polvere. Usate anche dei prodotti specifici con la stessa funzione (semplificheranno il vostro lavoro). Ogni pavimento andrà lavato e trattato nel modo adeguato. Che sia di legno, di marmo, di ceramica o di materiali plastici, troverete in commercio il prodotto giusto. Il lavaggio finale eliminerà gli ultimi residui di polvere e le eventuali macchie presenti sul pavimento. La migliore pulizia è quella con lo straccio bagnato. Lasciate da parte il mocho e tornate al lavaggio alla vecchia maniera.

5/8 – Utilizzare un panno in microfibra

I pavimenti in legno richiedono una pulizia particolarmente delicata. Sarebbe appropriato utilizzare un panno di microfibra oppure una spazzola morbida per eliminare la polvere. Anche una buona scopa di lana andrà più che bene. Il lavaggio andrà effettuato con semplice acqua. Potrete anche versare un po’ di candeggina nell’acqua del secchio. Per il gres occorrerà un comune detersivo. Per il linoleum, invece, la migliore soluzione sarà un tappo di sapone di Marsiglia, sciolto nell’acqua. Con questi metodi avrete la certezza di eliminare i residui di polvere. Il lavaggio con i prodotti adatti, inoltre, ritarderà i nuovi depositi di polvere.

6/8 – Utilizzare filtri di raccolta

Utilizzare filtri di raccolta, per ridurre la quantità di polvere e detriti rilasciata dall’apparecchiatura di processo. Scegliete superfici che riducono al minimo la raccolta di polvere per consentire una facile pulizia. Selezionate un aspirapolvere industriale di alta qualità dotato di un tubo per pulire efficacemente gli angoli. Usate sacchetti di carta usa e getta che filtrano a 1 micron, piuttosto che sacchetti di stoffa. Ispezionate periodicamente l’accumulo di polvere in aree nascoste, ad esempio sotto i mobili. Utilizzate panni in microfibra senza olio e stracci per la polvere. A differenza dei panni in polvere che spostano solo la polvere, i panni in microfibra sono configurati per catturare e trattenere i detriti. Anche i panni in lana d’agnello funzionano bene.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prima di pulire il pavimento, spolvera i mobili

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata