Come eliminare le macchie di umidità dai tessuti

Come eliminare le macchie di umidità dai tessuti

Le macchie di umidità sugli indumenti possono davvero comprometterne l'aspetto. Ecco alcuni rimedi semplici ed efficaci per eliminare le macchie di umidità dai vestiti.

L’umidità, la scarsa circolazione dell’aria e gli agenti climatici possono favorire la formazione di macchie di umidità sui vestiti dando vita a vere e proprie chiazze di muffa. Si tratta di un fenomeno davvero sgradevole che può rovinare l’aspetto degli indumenti, pertanto è bene ricorrere a delle strategie per eliminarle senza danneggiare i tessuti.

Come lavare il cachemire e togliere le macchie ostili

VEDI ANCHE

Come lavare il cachemire e togliere le macchie ostili

Macchie di umidità sui tessuti: perché si formano?

Non tutti infatti sanno che la muffa e l’umidità non intaccano soltanto le pareti degli gli ambienti domestici ma possono anche estendersi sui tessuti soprattutto quando i capi vengono collocati in zone umide.

Capire perché si formano le macchie di umidità sui vestiti è dunque il primo passo per mettere in atto un piano preventivo ed evitare questo fenomeno.

Generalmente si formano le macchie di umidità anche quando riponiamo i vestiti all’interno dell’armadio, soprattutto se questo si trova in prossimità di una parete fredda che impedisce la circolazione dell’aria. Con l’arrivo della stagione invernale questa situazione può andare incontro ad un peggioramento. Se invece nell’armadio vengono riposti gli indumenti che non sono completamente asciutti l’umidità evapora all’interno, contribuendo alla formazione di macchie di muffa.

Esistono dei rimedi davvero efficaci per affrontare il problema delle macchie di umidità sui vestiti.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un perfetto alleato per la pulizia dei tessuti e può rivelarsi efficace anche per rimuovere le macchie di muffa e umidità. Basterà realizzare un composto a base di bicarbonato e un po’ d’acqua ed applicarlo sull’area interessata dall’umidità. Dopodiché occorre lasciare asciugare il tutto prima di mettere il capo all’interno della lavatrice.

Qualora si tratti di una macchia di umidità piuttosto evidente è bene strofinare accuratamente questa parte prima di mettere il vestito in lavatrice.

Come togliere le macchie di sangue dai tessuti

VEDI ANCHE

Come togliere le macchie di sangue dai tessuti

Acqua ossigenata e latte

Non tutti lo sanno ma anche l’acqua ossigenata è utile per rimuovere le macchie di umidità. Questo rimedio è indicato principalmente per gli indumenti chiari e resistenti: basterà applicare il disinfettante direttamente sull’area interessata e lasciarlo agire per alcune ore prima di procedere con il lavaggio.

Se invece si tratta di tessuti delicati si può optare per il latte: basterà inumidire la macchia di umidità o immergere l’indumento nel latte bollente e lasciarlo in ammollo fino a quando il composto non si sarà raffreddato.

Riproduzione riservata