Come togliere umidità e odore di muffa dall’armadio

  • 20 06 2022

1/4 – Introduzione

Quando si indossano alcuni vestiti, può capitare che emanino un cattivo odore e che siano umidicci e ci si chiede quale possa essere la causa. Gli armadi possono essere un ambiente ideale per il proliferare di muffa e umidità, di conseguenza capi di abbigliamento possono emanare un cattivo odore proprio per questo motivo. In questo articolo vi spiegheremo come togliere umidità e odore di muffa dall’armadio.

2/4 – Come eliminare umidità e muffa dall’armadio

Per rimuovere qualsiasi traccia di umidità e muffa da ogni ripiano o cassetto del vostro armadio, basterà usare dei piccoli trucchi a base di ingredienti naturali e immediatamente il vostro guardaroba sarà profumato e asciutto. Qualunque sia il metodo utilizzato per eliminare le tracce di umido o muffa dall’armadio è necessario svuotarlo completamente, rimuovendo anche i cassetti. Per eliminare le evidenti macchie di muffa, potete realizzare una semplice soluzione detergente a base di:
aceto di vino bianco;
succo di limone;
– acqua.
In uno spruzzino, versate mezzo bicchiere di aceto bianco, alcune gocce di limone e riempite completamente con dell’acqua tiepida, avendo cura di agitare prima dell’uso. Spruzzate su tutte le superfici dell’armadio, questa soluzione e lasciate agire per qualche ora, in seguito risciacquate con dell’acqua calda, l’umidità o la muffa spariranno definitivamente.

3/4 – Eliminare l’umidità dall’armadio con il bicarbonato di sodio

In alternativa alla soluzione a base di aceto e limone, anche il bicarbonato di sodio può essere utile per eliminare le tracce di umidità, soprattutto se sono localizzate in alcune parti dell’armadio. Per la rimozione di muffa o umidità, in una ciotola mescolate tre cucchiai di bicarbonato di sodio e acqua e mescolate fino a ottenere una pasta omogenea. Applicate il composto sulla macchia e lasciate agire per trenta minuti, in seguito rimuovete con un panno bagnato per eliminare ogni traccia del composto.

4/4 – Prevenire l’umidità e la muffa nell’armadio

Per evitare che all’interno dell’armadio si formi dell’umidità o della muffa, si possono usare dei sacchetti deumidificanti a base di riso. Per realizzare dei deumidificanti davvero efficaci, dovrete riempire dei piccoli sacchetti con del riso, chiuderli ermeticamente e inserirli nei cassetti o su alcuni ripiani dell’armadio. Il riso ha una forte capacità deumidificante ed è in grado di prevenire la formazione dell’umidità. Per ridurre la presenza di muffa, vi suggeriamo di aprire le ante dell’armadio almeno una o due volte a settimana e cambiare i sacchetti con il riso ogni trenta giorni.

Riproduzione riservata