Come eliminare le macchie di vomito

1/5 – Introduzione

A volte può capitare di dover eliminare il vomito di un bambino dai vestiti o dal tappeto oppure dai sedili dell’auto quando un passeggero rigetta il cibo sui sedili. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come rimediare a questo increscioso inconveniente. Generalmente il vomito è una reazione che l’organismo mette in atto per espellere dallo stomaco sostanze irritanti o dannose. In questo caso è opportuno agire immediatamente e togliere la macchia prima che si asciuga e viene completamente assorbita dai tessuti.

2/5 – Rimuovere i residui solidi

Prima di cominciare bisogna utilizzare dei guanti in gomma oppure in lattice. Successivamente con un cucchiaio o una spatola si devono rimuovere tutti i residui solidi prima di agire sulla macchia sottostante. Occorre grattare un po’ sul tessuto con un righello metallico; così facendo si possono asportare anche gli scarti asciutti. È importante prestare attenzione a localizzare l’intervento in modo preciso per evitare che la macchia si espande. A questo punto bisogna distinguere il tipo di tessuto da pulire e di conseguenza il tipo di operazione da eseguire.

3/5 – Utilizzare una soluzione di borace per i tappeti

Per togliere le macchie sul tappeto si può utilizzare una soluzione di borace (un componente chimico che si trova nei detersivi) e stenderla sulla macchia con una spugna; poi si deve risciacquare con acqua tiepida. In alternativa, esistono in commercio molti spray specifici per togliere le macchie dai tappeti. Non bisogna fare altro che spruzzare il prodotto su una spugna umida e passarla sulla macchia. Poi, si lascia agire lo spray per circa 15 minuti e servendosi dell’aspirapolvere si tolgono i residui di prodotto.

4/5 – Distribuire sulla zona interessata del bicarbonato di sodio

Lo stesso metodo si può adoperare per le macchie di vomito sui sedili della propria auto. Generalmente, dopo aver tolto completamente la macchia rimane un fastidioso odore; per ovviare a questo inconveniente bisogna distribuire sulla zona interessata del bicarbonato di sodio e lasciarlo agire almeno per una notte. In seguito si può tranquillamente togliere il bicarbonato con l’aspirapolvere o con una spazzola ed il cattivo odore è andato via.

5/5 – Sciacquare i tessuti sotto l’acqua corrente fredda

Infine, per smacchiare gli abiti è fondamentale sciacquare i tessuti sotto l’acqua corrente fredda fino a quando la macchia scompare. Durante questa operazione è consigliabile sfregare il capo d’abbigliamento con le mani; così facendo si accelera il processo. Infine, quando il tessuto lo permette si può mettere in ammollo con il sapone di Marsiglia e lavarlo come di consueto.

Riproduzione riservata