Come fare le pulizie quando si ha un cane

1/7 – Introduzione

Il cane è senza dubbio, come recita la nota definizione, “il miglior amico dell’uomo”. La sua presenza in un’abitazione dona gioia e felicità a tutta la famiglia. Qualche piccolo problema può nascere quando occorre fare le pulizie e si deve eliminare lo sporco che, inevitabilmente, il nostro amico a quattro zampe ha provocato. Ma niente paura: con la giusta strategia, fare le pulizie quando si ha un cane in casa diventerà un gioco da ragazzi. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • Guanti di gomma
  • Bicarbonato di sodio
  • Telo usa e getta
  • Asprirapolvere elettrico
  • Nastro adesivo

3/7 – L’eliminazione dei peli

Uno dei principali problemi è rappresentato dalla produzione di peli che, caduti dal corpo del nostro amico a quattro zampe, vanno inevitabilmente a posarsi su tutte le superfici di casa. Per rimuovere i peli dai vestiti o dai mobili, potete pulirli con dei guanti di gomma: sarà più agevole in questo modo attirare ed appallottolare il pelo, per poi eliminarlo in modo definitivo. In alternativa, potreste utilizzare del nastro adesivo da applicare sulle superfici per togliere via tutti i residui di pelo. I guanti di gomma vanno benissimo anche per cuscini e poltrone, o per pulire tutti i luoghi nei quali il vostro cane è solito accucciarsi.

4/7 – L’eliminazione del cattivo odore

Un’altra esigenza fondamentale, quando ci si accinge a pulire casa e si è proprietari di un cane, è quella di eliminare il cattivo odore. In questo caso un ottimo rimedio è il bicarbonato di sodio: mescolate in un secchio d’acqua circa mezzo litro di bicarbonato e lasciatelo agire per circa un quarto d’ora, prima di risciacquare il tutto. I cattivi odori lasciati dall’animale verranno come per incanto rimossi. E state tranquilli, perché questa sostanza non risulta dannosa per gli animali.

5/7 – La pulizia dei pavimenti

Quando un cane arriva in casa c’è sempre una poltrona o un cuscino che diventa il suo regno incontrastato. E, anche se abbiamo deciso di concedergli questo privilegio, potrebbe essere comunque una buona idea quella di preservare la zona con un telo usa e getta o con uno che sia composto da materiale facilmente lavabile. Allo stesso modo, per un’adeguata pulizia della casa, cerchiamo sempre di optare per rivestimenti facilmente lavabili anche per sedie e imbottiti di casa. Per i pavimenti e la moquette, invece, una buona pulizia si dovrà sempre effettuare trattando queste superfici con l’aspirapolvere.

6/7 – La pulizia dell’angolo pasti

Come pulire, infine, le zone della casa nelle quali l’animale è solito mangiare, quelle, per intenderci, in cui collocate la sua ciotola? A tal proposito, provate a coprire l’area con dei fogli di giornale e a posizionare le ciotole all’interno di piatti che siano più grandi, in modo che il cibo non si riversi direttamente sul pavimento. Ovviamente dovrete provvedere a pulire l’angolo “pasti” con regolarità e con un prodotto che sia assolutamente atossico, per preservare la salute del vostro amico a quattro zampe.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata