Come tenere la casa pulita e profumata con un cane

1/5 – Introduzione

La presenza di un cane in casa può portare tantissime soddisfazioni, oltre ad essere naturalmente di compagnia. L’unico inconveniente è che può causare un po’ di disordine e sporcare continuamente pavimenti e tappezzerie. I cani sono creature amorevoli, ma anche confusionarie. Non prestano attenzione quando camminano, non cercano di evitare di far uscire le crocchette dalla ciotola quando mangiano, ecc. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile tenere la casa pulita e profumata con un cane. Ecco allora di seguito tutte le informazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Spazzola
  • Panni antistatici
  • Spugna
  • Guanti di gomma
  • Traversine
  • Acqua calda
  • Detersivo per piatti
  • Ciotole in metallo
  • Fogli di giornale

3/5 – Bisogni

L’educazione del cane è fondamentale e passa necessariamente per il rispetto delle regole. Questo discorso è valido anche per i bisogni. È fondamentale quindi insegnare al cane come si possono utilizzare le traversine. Per riuscire in questo intento bisogna abituare l’animale fin da quando è cucciolo. Inoltre, le traversine si devono mettere sempre nello stesso posto in modo che l’animale è tranquillo. Si può decidere anche di scegliere un angolo del balcone per evitare residui in casa. Infine, la traversina va cambiata regolarmente; successivamente bisogna pulire accuratamente il pavimento sottostante.

4/5 – Ciotole

Per quanto riguarda le ciotole (cibo ed acqua) bisogna scegliere un angolo della casa che ha pavimenti facili da pulire. Allo stesso tempo si devono mettere dei fogli di giornale sotto di esse per pulire facilmente gli eventuali residui di cibo. Le ciotole vanno pulite utilizzando dell’acqua calda e pochissimo detersivo per i patti. Successivamente bisogna risciacquare le ciotole prestando particolare attenzione. In questo modo non si corre il rischio di lasciare residui di schiuma in quanto questi ultimi sono abbastanza tossici per il cane. È comunque da preferire l’acquisto di ciotole in metallo. Esse sono più resistenti ed al tempo stesso più facili da pulire.

5/5 – Peli

Trovare il modo giusto per eliminare i peli del cane non è affatto semplice. I cani perdono i peli durante tutto il periodo dell’anno anche se in primavera ed estate il problema è più intenso. Per tale motivo bisogna spazzolare il cane ogni giorno, meglio se all’aria aperta. Anche la cuccia si deve scuotere con attenzione. Nel caso che il cane si riposa su divani, letti, coperte oppure altre imbottiture è opportuno utilizzare l’aspirapolvere. In alternativa è abbastanza efficace l’utilizzo di spazzole, panni antistatici e guanti di gomma. Infine, se bisogna togliere dei peli dalla lavatrice è indispensabile l’uso di una vecchia spugna per ogni lavaggio. Essa li attira direttamente dal cestello.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata