Come illuminare un soppalco

Siete indecisi su come illuminare un soppalco? Seguite queste linee guida e non sbaglierete! Ecco a cosa prestare attenzione.

Se intendete dotare il vostro soppalco di un’illuminazione efficiente e adeguata al soffitto (in cartongesso o con travi a vista), ecco alcuni consigli. Scoprite come illuminare questo ambiente della casa e quali tipologie di luci scegliere.

10 errori che potresti commettere se sei in procinto di arredare una casa con soppalco

VEDI ANCHE

10 errori che potresti commettere se sei in procinto di arredare una casa con soppalco

Occorrente

  • Faretti Led ad incasso
  • Applique con luci Led
  • Lampadario in ferro battuto
  • Plafoniere a Led
  • Plexiglass

Inserire dei faretti ad incasso

Se il soffitto del soppalco è stato rifinito con del cartongesso e quindi si presenta piano e liscio, la migliore soluzione per illuminare la stanza è quella di inserire gli appositi faretti ad incasso con luci Led. Questa opzione è indicata in modo particolare se l’ambiente è piuttosto piccolo. Tuttavia vale la pena sottolineare che se la quadratura della stanza è abbastanza ampia ed anche la distanza tra il pavimento ed il soffitto è superiore ai 2,20 centimetri, potete applicare rispettivamente degli applique sulle pareti o un lampadario al soffitto.

Come trasformare il tuo soppalco in una splendida camera da letto

VEDI ANCHE

Come trasformare il tuo soppalco in una splendida camera da letto

Installare degli applique in ferro battuto

Se invece in fase di ristrutturazione del soppalco avete optato per i travi a vista, è importante scegliere un’illuminazione adeguata e soprattutto non ingombrante. Che tenga conto che la tipologia di soffitto toglie un po’ di spazio sulla parte alta della stanza. In ogni caso l’illuminazione ideale per un soppalco allestito con queste caratteristiche rustiche, va effettuata con degli applique in ferro battuto sulle pareti e corredati da luci Led a risparmio energetico.

Anche l’installazione di faretti ad incasso sarebbe una soluzione ottimale. Sia dal punto di vista della quantità di luce che emettono che per salvare lo spazio. Tuttavia essendo il contesto impostato con delle specifiche caratteristiche, allora potete optare per un classico lampadario magari con le stesse finiture degli applique laterali ed anch’esso in ferro battuto.

5 cose che devi sapere se vuoi trasformare il tuo soppalco in uno studio

VEDI ANCHE

5 cose che devi sapere se vuoi trasformare il tuo soppalco in uno studio

Posizionare delle plafoniere negli angoli

Se il vostro soppalco si presenta con una forma quadrata e con un soffitto in cartongesso ma lo spazio laterale e l’altezza stesse sono minime, allora la soluzione ideale per illuminare il contesto è quella di posizionare delle plafoniere a Led ai quattro angoli della stanza. Oppure un neon lungo almeno 1,20 centimetri su una delle quattro pareti.

In alternativa va sottolineato che se tra il soffitto e il cartongesso ci sono almeno 15 centimetri di margine, allora una buona opzione è di sostituirlo con una lastra intera o piccoli pannelli in plexiglass corredandoli di portalampade con luci Led nella parte retrostante quindi a scomparsa.

Riproduzione riservata