Come isolare il lucernario

1/5 – Introduzione

Il lucernario è un’ottima fonte di luce aggiuntiva in ambienti penalizzati dalla penuria di finestre e può anche rappresentare l’unica apertura di case mansardate.  Per sua natura è come una finestra ma, trovandosi sul soffitto, può anche comportare problemi riguardo alle infiltrazioni d’acqua piovana, freddo o caldo, rumori e compromettere l’efficienza energetica della casa.  Seguite alcuni suggerimenti per risolvere questo problema e apprendere la procedura su come isolare il lucernario.

2/5 Occorrente

  • Guanti, schiuma espansa isolante, occorrente per ripulire la superficie interessata..

3/5

Se volete isolare in modo efficace il vostro lucernario per le infiltrazioni d’acqua potete recarvi presso un negozio di ferramenta e acquistare una schiuma sigillante in poliuretano monocomponente. La schiuma agisce riempiendo e sigillando qualsiasi telaio di serramenti che siano in legno, in plastica, in metallo, in muratura, in gesso. Noterete che isolare il vostro lucernario sarà molto semplice e potrete in tal modo risparmiare sull’energia elettrica per raffreddare e riscaldare l’ambiente.  La schiuma per sigillare il lucernario si espande quindi calcolate che tende a raddoppiare la quantità erogata.  Prima di applicarla accertatevi che la superficie sia pulita, quindi senza sostanze untuose, polvere, umidità e residui di muratura.

4/5

Per isolare al meglio il lucernario scegliete gli erogatori di schiuma provvisti di cannula sottile per accedere anche agli spazi più stretti. Le bombole spray hanno anche dei beccucci in modo da non sprecare la schiuma espansa e, se vi capita di sbagliare con le quantità, potete rimuoverla con un solvente apposito quando è ancora fresca. Agisce infatti entro 10 minuti circa dall’applicazione.
La sua consistenza vi permette in ogni caso di poterla modellare, raschiare, tagliare, dopo circa un ora dalla posa anche con il taglierino. Ricoprite la zona dove avete applicato la schiuma con uno strato di gesso in quanto è sensibile all’azione dei raggi UV.

5/5

Se il vostro problema riguarda il caldo o il freddo dai quali volete isolare il vostro lucernario allora dovrete pensare a una tenda oscurante esterna. Tuttavia rimane esposta alle intemperie e con il tempo si deteriora.  In alternativa potete far montare una tapparella comandata elettricamente, alla quale applicare un sensore che misura la temperatura. Tale indurrà la chiusura automatica quando necessario.  Potete scegliere di isolare il vostro lucernario anche con adesivo isolante da applicare sia all’esterno che all’interno.
Per isolare invece il lucernario dai rumori forti l’unico modo è installare i doppi vetri che attenueranno le onde sonore.

Riproduzione riservata