Come ristrutturare casa migliorando l’efficienza energetica

1/7 – Introduzione

Il momento scelto per ristrutturare casa è quello ideale per migliorarne l’efficienza energetica. Si può approfittare del programma dei lavori edilizi, per stilare un progetto di riqualificazione energetico. Una volta conclusi i lavori, la casa assumerà sicuramente un aspetto migliore. Ma, soprattutto, risulterà più vivibile e meno dispendiosa a livello energetico. Inoltre si può usufruire degli appositi Ecobonus e quindi si otterrà un doppio risparmio. Uno per abbattere il costo degli interventi ed uno in termini di risparmio energetico, a medio e lungo termine. Ecco come procedere per ristrutturare casa migliorando l’efficienza energetica.

2/7 Occorrente

  • Infissi
  • Serramenti
  • Finestre dotate di doppi vetri
  • Giunture per l’applicazione delle finestre
  • Pannelli isolanti
  • Pannelli termoisolanti
  • Intonaci termoisolanti

3/7 – Sostituire gli infissi e i serramenti

Degli infissi obsoleti, o comunque datati, rappresentano una forte dispersione termica in casa. Per isolare al meglio il clima interno di un immobile, innanzitutto occorre sostituire i vecchi infissi. La scelta più appropriata dovrà ricadere su delle nuove finestre che assicurino un corretto isolamento termico. I vetri delle finestre devono essere spessi e, se doppi, miglioreranno l’efficienza energetica in casa. Le giunture che collegano le finestre alle pareti (nonché la loro applicazione) devono essere fatte a regola d’arte, onde evitare qualsiasi infiltrazione. Inoltre, per sostituire i serramenti, si può richiedere l’apposito Ecobonus o il Bonus Ristrutturazione.

4/7 – Intervenire sull’involucro edilizio

L’involucro edilizio è una struttura architettonica che serve per la delimitazione del perimetro di un edificio. Funge dunque da elemento di separazione dell’interno con l’esterno. Un involucro edilizio ben fatto è in grado di proteggere una casa dalle infiltrazioni. Ed, ovviamente, potrà isolarla ottimamente a livello termico; migliorando così l’efficienza energetica. Se si deve ristrutturare casa, si può intervenire sull’involucro edilizio. Adoperando esternamente alle pareti, ad esempio, un “isolamento a cappotto”, ossia l’applicazione di pannelli isolanti. Oppure si possono montare dei pannelli termoisolanti interni, per separare la casa da altri immobili adiacenti o dalle parti condominiali confinanti non riscaldate.

5/7 – Applicare degli intonaci termoisolanti

Per ristrutturare casa migliorando l’efficienza energetica si può anche optare per l’applicazione di intonaci termoisolanti. Questa soluzione è la più adatta qualora non si possano eseguire degli interventi più incisivi ed importanti. Oltre a migliorare l’aspetto estetico della casa, gli intonaci termoisolanti la proteggeranno contro i rumori e il freddo. Sono pratici e veloci da applicare e concorreranno alla sua coibentazione termica. Si tratta di rivestimenti delle murature disponibili in commercio in diverse varietà, ad esempio come quelli per rivestimenti a cappotto. Si compongono essenzialmente di fibre, additivi e leganti idraulici. Riescono ad isolare termicamente una casa, migliorando l’efficienza energetica e riducendo i costi delle bollette.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di progettare la ristrutturazione di una casa, verificare il proprio budget disponibile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata