

1/4 – Introduzione
I guanti di pelle sono un accessorio tipicamente invernale che ci permette di tenere le mani al caldo, evitando così screpolature, arrossamenti e geloni alle nostre mani. Talvolta un guanto di pelle può anche rappresentare un semplice vezzo, un modo di seguire la moda o il simbolo di appartenenza ad un gruppo (motobykers, dark ecc..), ad ogni modo la primavera, fortunatamente per gli amanti del sole, è ormai alle porte ed anche se fa ancora freddo, sciarpe, cappelli e guanti ormai possono essere messi da parte, ma chiaramente prima di riporli dovremmo lavarli con cura, vediamo allora come lavare i guanti di pelle.
2/4 – Lavare i capi in pelle
Per i guanti di pelle, e comunque per i capi di pelle in generale, non è possibile utilizzare un detergente a casaccio, il quale rischierebbe di essere troppo aggressivo per questo tessuto, recatevi quindi in un supermercato o negozio che vi venda dei prodotti specifici, i quali detergano efficacemente ma con estrema delicatezza nel rispetto anche dei colori.
3/4 – Gli ingredienti giusti per la pelle
Una volta procurato il detergente specifico, riempite una bacinella, oppure la vasca da bagno con due litri di acqua tiepida, poi all’interno dell’acqua versate due tappi di detergente e mescolate bene in modo da farlo diluire per bene. Aggiungete anche un cucchiaio di aceto, il quale vi aiuterà a proteggere i colori dei vostri guanti di pelle e li renderà molto morbidi.
4/4 – Il lavaggio della pelle
A questo punto prendete il vostro paio di guanti ( o più paia nel caso in cui fossero dello stesso colore) ed immergeteli all’interno di questa soluzione e lasciateli li in ammollo per almeno 30 minuti. Poi rimuoveteli dall’acqua e lasciateli gocciolare liberamente eliminando la maggior parte dell’acqua, poi indossateli e strofinate una mano contro l’ altra soprattutto in presenza di macchie. Quindi toglietevi i guanti e sciacquateli sotto l’ acqua corrente. Lasciateli poi asciugare protetti da un canovaccio pulito.
Vedi anche











