Come lavare i vetri per le pulizie di primavera

  • 18 06 2022

1/4 – Introduzione

Per preparare la casa all’arrivo della primavera è necessario pulire con cura ogni ambiente, occupandosi soprattutto dei vetri, che sono stati macchiati dalla pioggia e dagli altri agenti atmosferici. Se volete far risplendere i vetri della vostra casa, in questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio come lavare i vetri per le pulizie di primavera.

2/4 – Come lavare i vetri per le pulizie di primavera

Pulire i vetri è un’operazione lunga e faticosa, che si cerca sempre di evitare, ma con l’arrivo della primavera è necessario eliminare ogni traccia di polvere e sporco e far risplendere tutte le superfici vetrate della casa. Per lavare i vetri, non è necessario utilizzare dei prodotti chimici che possono corrodere la superficie o lasciare degli aloni, ma preparare dei semplici detergenti naturali. Per eliminare lo sporco grossolano e la polvere, si possono sciogliere alcune scaglie di sapone di Marsiglia in un secchio di acqua tiepida e con l’aiuto di una spugna, lavare con cura ogni vetro. Dopo aver strofinato ed eliminato le macchie con questo detergente naturale, si consiglia di asciugare la superficie con un panno in cotone, che non lascia aloni o pelucchi.

3/4 – Sgrassare e igienizzare i vetri della casa

Se i vetri della casa sono molto sporchi e non vengono lavati da diverso tempo, invece di utilizzare il sapone di Marsiglia, può essere utile preparare un detergente a base di aceto di vino bianco. Riempite uno spruzzino con acqua e mezzo bicchiere di aceto e vaporizzate sulla superficie del vetro e con un panno in microfibra, passate tutta la superficie, strofinando nelle zone dove sono presenti macchie e incrostazioni. Lasciate agire per 2-3 minuti e asciugate il vetro con un panno in cotone, la superficie sarà pulita e brillante.

4/4 – Fogli di giornale

Tra i tantissimi rimedi usati per la pulizia dei vetri, vi è anche un antichissimo metodo che prevede l’utilizzo di fogli di giornale. Per pulire i vetri ed eliminare ogni macchia, basterà inumidire alcuni fogli di giornale e strofinarli sulla superficie. Per una pulizia perfetta è opportuno usare i fogli di quotidiano, che hanno una maggiore capacità di assorbire l’acqua, mentre la carta delle riviste potrebbe lasciare degli aloni sui vetri. Dopo aver inumidito i vetri con i fogli di giornale, per lucidarli si può usare un panno in cotone, da strofinare con vigore sulla superficie. Per non graffiare i vetri è invece sconsigliato utilizzare la carta assorbente o le spugnette abrasive, ma solo panni in cotone o in microfibra.

Riproduzione riservata