Come pulire al meglio i vetri di casa

1/11 – Introduzione

La pulizia dei vetri di casa rappresenta una delle problematiche più assillanti per le casalinghe. Ognuna, a propria discrezione, sceglie quando è più opportuno lavarli. Diciamo che l’ideale sarebbe una volta al mese. Anche se la detersione dei vetri non risulta essere una cosa difficile, occorrerà mettere in pratica la corretta strategia per impedire la fastidiosa ed antiestetica presenza di macchie di acqua o, peggio ancora, di aloni sul vetro. Come pulire, dunque al meglio i vetri di casa? E quali prodotti utilizzare? In questa guida vogliamo illustrarvi alcuni utili consigli in merito, in modo da avere sempre vetri puliti e brillanti. Vediamo come occorre procedere.

2/11 Occorrente

  • Panno in microfibra
  • aceto
  • alcol etilico
  • sapone di Marsiglia
  • soda da bucato
  • Prodotto sgrassante

3/11 – Asta telescopica

La pulizia va effettuata sempre in base alla conformazione dei vetri di cui si dispone in casa. Qualora nell’abitazione fossero presenti ampie vetrate o finestroni, lo strumento più indicato per la pulizia di queste vaste superfici è senza dubbio rappresentato dall’asta telescopica, la quale serve proprio per raggiungere le altezze. Per le comuni finestre facilmente accessibili, possiamo procedere in modo tradizionale, procurandoci un panno in microfibra, ideale per scongiurare il rilascio dei fastidiosissimi pelucchi e procedere con un prelavaggio del vetro.

4/11 – Spugna imbevuta di acqua calda

Per la pulizia quotidiana e superficiale, sempre utile, usate invece una spugna in microfibra, imbevuta di acqua calda. Poteste anche aggiungere all’acqua calda un paio di gocce di sgrassatore. Per il meccanismo di chiusura dei vetri (se si tratta, ad esempio, di una finestra), aiutatevi invece con un vecchio spazzolino da denti, utilizzando sempre acqua calda e prodotto sgrassante.

5/11 – Detersivo per piatti

Sarà poi opportuno scegliere i detergenti giusti. In questo caso, oltre ai prodotti adeguati, occorrerà anche verificare il grado di sporco. In caso di sporco marcato, vi consigliamo dunque di utilizzare poche gocce di detersivo per piatti, diluito in acqua tiepida. Per i bordi esterni (plastica, legno, alluminio) potete detergere invece con del sapone di Marsiglia totalmente ecologico e biodegradabile.

6/11 – Carta di giornale

Altro metodo molto popolare è la carta di giornale imbevuta di acqua e strizzata accuratamente prima dell’uso. Per praticità, possiamo utilizzare degli spruzzini con acqua e l’aggiunta a scelta tra aceto, bicarbonato o alcol denaturato che applicheremo direttamente sul vetro. Questi prodotti sono molto utili per la detersione del vetro in quanto hanno una bassa capacità corrosiva ma un alto tasso di capacità sgrassante. Esattamente ciò che serve non solo per pulire accuratamente i vetri, ma anche per preservarne qualità ed efficienza nel tempo.

7/11 – Robot con panno lavavetri

Per i più pigri o per tutti coloro che hanno in casa delle finestre con punti particolarmente ostici o difficili da raggiungere, è possibile anche affidarsi ad alcuni robottini provvisti di speciali batterie, dotati di tutti gli accessori necessari per compiere il lavoro di pulizia dei vetri. Tali elettrodomestici di ultima generazione sono infatti dotati di calamite e panno lavavetri, pronti a svolgere il lavoro di detersione per voi. Basterà dunque programmarli appositamente e, nel giro di pochi minuti, avrete la possibilità di far tornare puliti e brillanti i vostri vetri con il minimo sforzo.

8/11 – Soda da bucato

In ultimo, vi vogliamo indicare la meno conosciuta “soda da bucato”. Questa è di facile reperimento in tutti i più forniti supermercati ad un prezzo per giunta piuttosto economico. Questa è ecologica, deterge e neutralizza gli odori, sgrassa i vetri in modo efficace. La soda da bucato è dunque ottima anche per la pulizia dei vetri e va applicata direttamente sulla superficie da trattare. Per le dosi, attenetevi alle indicazioni riportate sulla confezione.

9/11 – Risciacquo

Dopo aver visto quali sono le modalità migliori che è necessario utilizzare per la pulizia dei vetri, occorrerà infine ricordarsi di prendere in considerazione due aspetti importanti: non lavate mai i vetri quando sono direttamente esposti al sole, vi resterebbero gli aloni. Il secondo accorgimento è il risciacquo accurato, senza tralasciare parti di superficie e procedendo sempre dal centro verso la parte esterna del vetro.

10/11 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=yboJD-A38iM

11/11 Consigli

  • Non lavare mai i vetri quando sono esposti alla luce diretta del sole
Riproduzione riservata