Come liberarsi dei vecchi vestiti con il decluttering

1/6 – Introduzione

Decluttering significa letteralmente fare spazio ed è l’ultima tendenza in voga per creare uno stile di vita più tranquillo e facile da gestire. Il decluttering si può applicare a tantissimi ambiti, non ultimo quello difficilissimo del decluttering dell’armadio per liberarsi di vecchi vestiti. Servono pochi semplici passi ma il risultato è garantito. L’idea è quella di non restare ancorati all’ammasso di oggetti inutili che accumuliamo ovunque nel corso degli anni. La tecnica si applica a tutto, ma il tuo armadio ed i cassetti sono un bel punto di partenza. Vediamo quindi come si fa a liberarsi dei vecchi vestiti con il decluttering.

2/6 Occorrente

  • Sacchi di plastica

3/6 – Affrontare il decluttering in modo rapido

Il modo migliore per affrontare il decluttering è quello di non suddividere in fasi differenti il riordino, ma di fare tutto in un colpo solo. Questo non vuol dire che ogni stanza ed ogni cassetto deve essere affrontato insieme agli altri, ma quando si sceglie un target bisogna arrivare alla fine e farlo in tempi stretti se non si vuole rischiare di arenarsi a metà dell’opera. Devi agire in maniera rapida e istintiva, senza starti a perdere in ipotesi e possibilità di un improbabile riutilizzo di qualche vestito che ormai è spacciato da anni.

4/6 – Decluttering armadio: pianificare lo spazio da liberare

Liberarsi di vecchi vestiti con tecniche di decluttering è estremamente semplice. Basta avere sottomano un sacco molto capiente e infilare direttamente tutto quanto senza stare troppo a ragionare e soprattutto senza rimorsi. Il piano è quello di liberare un determinato volume e di non fermarsi fino a quando il risultato non è stato ottenuto. Quindi se si tratta di liberare mezzo armadio, alla fine è necessario che quel volume sia nuovamente disponibile. Molto meglio mettere un oggetto simbolico al posto di uno spazio occupato, perché ti funga da memento per il futuro.

5/6 – Definire un nuovo ordine

Alla base del decluttering c’è la volontà di eliminare tutto il superfluo e di riprenderti il tuo spazio, non tanto per riempirlo nuovamente con cose nuove ma semplicemente per poterti godere tutta la libertà di una casa meno ingombra. Man mano che riconquisti spazi nell’armadio e nei cassetti devi entrare nella forma mentis che ti permette di considerarli liberati e destinati a restare vuoti. Elimina le cose inutili, frutto di acquisti, regali e acquisizioni poco ispirate, perché ti impediscono di vivere a pieno il tuo spazio. Ovviamente decluttering e spreco non vanno insieme. Fai sacchi differenziati con etichette precise come “riciclare”, “beneficenza”, “regalare” e “distruggere”, in modo tale da sapere prima di cominciare che fine faranno le cose di cui ti stai liberando per sempre.

6/6 Consigli

  • Quando elimini il superfluo, sii onesto con te stesso e decidi rapidamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata