Decluttering: cos’è e come farlo

1/6 – Introduzione

Tutti abbiamo degli oggetti che non usiamo in giro per casa, i quali provocano disordine e stress. Con il temine “decluttering” si indica il processo di eliminazione e smaltimento di tutti gli oggetti che non servono, al fine di guadagnare spazio e ordine in casa. Il modo migliore per farlo è concentrarsi su una stanza, in un ambiente della casa o persino su una determinata zona all’interno di una stanza (come i mobili della cucina). Premesso questo, vediamo che cos’è il decluttering e come farlo.

2/6 Occorrente

  • Sacchetti di plastica

3/6 – Il bagno

Iniziamo il decluttering del nostro bagno dagli armadietti, eliminando i farmaci scaduti, il trucco obsoleto e i prodotti per la cura della pelle che non usiamo. Riponiamo invece tutti gli oggetti che vogliamo conservare in degli scomparti a parte, separandoli da quelli che utilizziamo più spesso.
A questo punto facciamo la stessa cosa con la cabina doccia o la vasca, mettendo da parte tutte le bottigliette di bagnoschiuma, shampoo e altri detergenti personali che non usiamo o che sono quasi esauriti. Gettiamo via anche eventuali spugne consumate e tutti gli altri oggetti che non ci servono, ma invece che occupano solo spazio.

4/6 – La camera da letto

Iniziamo con i comodini, rimuovendo tutto ciò che non utilizziamo, come ad esempio i libri che abbiamo già finito di leggere, occhiali rotti, calzini che non indossiamo, caricabatterie non funzionanti, etc.
Facciamo lo stesso con i cassetti del comò, cassapanche e altri portaoggetti presenti in camera. Prestiamo molta attenzione agli indumenti sparsi in giro per la stanza: pieghiamoli nei cassetti o appendiamoli nell’armadio.
Ora passiamo proprio all’armadio, dal quale dovremo smaltire giacche, pantaloni e scarpe che non indossiamo. Una buona idea è regalare o mettere in vendita questi indumenti se sono in buono stato.

5/6 – La cucina

Mantenere la cucina libera da ingombri può essere un’impresa ardua anche per le casalinghe più attente, perché è la stanza della casa dove si trascorre la maggior parte del tempo; di conseguenza, contiene diversi tipi di oggetti. Tuttavia, possiamo scegliere di fare decluttering in cucina focalizzando la nostra attenzione su una categoria di oggetti alla volta (taglieri, bicchieri, utensili o articoli da forno, per esempio) o agendo per zona.
Il primo passo è svuotare completamente ogni scomparto, valutare ogni elemento e mettere da parte tutto ciò che non riteniamo utile. Iniziamo con gli armadi superiori, quindi passiamo in quelli inferiori, nei cassetti e nello spazio sotto il lavello della cucina.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata