Come nascondere la lavatrice nel proprio bagno

  • 15 09 2022

1/5 – Introduzione

Quando si progetta un bagno spesso ci si chiede come nascondere la lavatrice utilizzando soluzioni moderne ed eleganti. Questo elettrodomestico è infatti essenziale in casa tuttavia risulta particolarmente ingombrante e difficile da occultare soprattutto nelle case piccole. Nonostante ciò è possibile adottare diverse soluzioni affinché il risultato sia funzionale e al contempo non intacchi l’estetica del bagno.

2/5 – Soluzioni per nascondere la lavatrice

Come accennato, a differenza di ciò che molti pensano, nascondere la lavatrice è possibile. Per farlo è possibile scegliere tra due soluzioni. La prima può avvenire solo in fase di progettazione del bagno e necessita del lavoro di un architetto il quale dovrà studiare la disposizione e la scelta dei complementi affinché questi possano nascondere la lavatrice. La seconda prevede l’acquisto di appositi mobili studiati per contenere la lavatrice e altri accessori utili in bagno. Tale escamotage può essere individuato anche in una fase successiva rispetto alla ristrutturazione e risulta più economica.

3/5 – Nicchie e strutture fisse

Se si acquista casa con l’intento di ristrutturarla è possibile studiare insieme a un architetto una struttura che possa nascondere la lavatrice. Solitamente vengono individuati degli angoli altrimenti inutilizzati in cui creare nicchie o scaffalature che possano ospitare gli allacci e successivamente la lavatrice. Se gli spazi lo consentono è inoltre possibile far realizzare delle ante su misura cosicché la lavatrice rimanga del tutto nascosta e non venga intaccato il design del bagno. Questa soluzione si distingue poiché molto funzionale tuttavia non è possibile modificarla nel tempo.

4/5 – Sotto al lavandino

Se ci si avvale dell’aiuto di un architetto per ristrutturare o migliorare il bagno è possibile richiedere la progettazione di un mobile lavandino su misura in grado di contenere anche la lavatrice. In questo caso è possibile adottare diverse soluzioni. La più semplice prevede la progettazione di un piano con lavandino per posizionarlo all’altezza più adeguata affinché sotto vi passi la lavatrice. Vi sono poi soluzioni più raffinate che prevedono la creazione di un mobile su misura che inglobi sia il piano con il lavabo che lo spazio sottostante per la lavatrice e altri ripiani, dotato di ante scorrevoli o battenti.

5/5 – Mobili contenitori

Infine, per nascondere la lavatrice senza spendere molto denaro è possibile acquistare speciali mobili contenitori. La struttura è solitamente molto semplice e si compone di due parti. La pozione superiore più sottile, con ripiani e cassetti, e quella inferiore, dotata di ante, decisamente più profonda e capiente pensata proprio per contenere la lavatrice.

Riproduzione riservata