Come organizzare un buffet in giardino

1/6 – Introduzione

Se desiderate organizzare una festa per celebrare un battesimo, una comunione o una laurea, non c’è niente di meglio che organizzare un buffet in giardino. In quest’ambiente è infatti possibile scegliere una tipologia di arredo particolare, sfruttando i mobili preesistenti e aggiungendo con un pizzico di fantasia alcuni oggetti e suppellettili per rendere l’atmosfera in sintonia con l’avvenimento. Vediamo insieme come fare nel dettaglio.

2/6 Occorrente

  • Gazebo
  • Cibo
  • Candele
  • Bastoncini profumati

3/6

Per una buona riuscita della festa, occupatevi come prima cosa di allestire l’ambiente posizionando sedie e poltrone, aggiungendone eventualmente delle altre, compreso dei tavoli, che per l’occasione potete realizzare utilizzando del legno abbastanza lungo e largo, in modo da usarlo come base di appoggio per i prodotti del buffet. Una volta sistemata la zona buffet, con eleganti tovaglie che ricoprono il tavolo fino a terra, posate l’uno accanto all’altro i vassoi con stuzzichini vari, tra cui panini, pop corn, pizzette e altri prodotti salati.

4/6

Su di un altro tavolo appoggiate i dolci, come ad esempio piccoli manicaretti, succhi di frutta e tranci di torta. Infine sul terzo tavolo al centro inserite una zuppiera di grosse dimensioni con un mestolo, per prelevare un cocktail naturale a base di frutta. Sullo stesso tavolo mettete anche bibite, caffè, vini e ovviamente un set di bicchieri sia di vetro che di plastica. Giunti a questo punto, avendo completato il reparto buffet, dedicatevi agli addobbi dell’ambiente circostante. Tuttavia organizzare un buffet, soprattutto se avete molta fantasia è possibile farlo in diversi stili. In questo caso di seguito ve ne sarà proposto uno molto elegante, che conferisce alla festa un tocco di orientale.

5/6

Procuratevi un gazebo abbastanza grande e rivestitelo interamente con drappi di stoffa colorati, scegliendo colori vivaci per un buffet diurno o esclusivamente rossi nel caso di un avvenimento serale. In questo modo creerete sicuramente uno stile tipicamente arabesco. Per completare l’opera occupatevi di illuminare le aiuole circostanti con dei faretti multicolori, senza far mancare però sul sentiero che conduce al giardino le classiche, e mai intramontabili, candele al profumo di citronella; quest’ultime, specie d’estate, si rivelano preziose come repellenti per le zanzare. Infine potete comunque acquistare dei bastoncini ai profumi di vaniglia e lavanda, che rilasceranno nell’aria un gradevole aroma, rendendo l’atmosfera del buffet piacevole e rilassante.

6/6 Consigli

  • Per completare l’opera occupatevi di illuminare le aiuole circostanti con dei faretti multicolori, senza far mancare però sul sentiero che conduce al giardino le classiche, e mai intramontabili, candele al profumo di citronella.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata