5 consigli per sistemare le anfore in giardino

1/6 – Introduzione

Se per arredare il nostro giardino intendiamo utilizzare delle anfore in terracotta, grezze oppure decorate, è importante posizionarle in modo adeguato, per creare un design accattivante e rispettoso di quello già impostato. A tale proposito, ecco una lista con 5 consigli per sistemare le anfore in giardino.

2/6 – Appoggiare le anfore ai due lati del cancello d’ingresso

Un primo modo per sistemare le anfore in giardino, è sicuramente di appoggiarle ai due lati del cancello d’ingresso, specie se sono molto alte e panciute. Tra l’altro questa tipologia di arredo, è particolarmente adatta per una struttura in ferro battuto e laccato di nero, in cui il colore naturale del gres appare in bella evidenza, e dona al contesto un tocco decisamente classico.

3/6 – Adagiare le anfore al suolo quando sono rotte

Anche delle anfore rotte, possono diventare importanti accessori per arredare con gusto e funzionalità il giardino; infatti, in questo stato le possiamo prima rifinire (magari allargando ulteriormente il foro) e poi adagiarle al suolo, ed usarle come dei vasi contenitori per coltivare alcuni tipi di fiori a cui teniamo molto, oppure per creare una recinzione delle aiuole.

4/6 – Interrare le anfore nelle aiuole

Un altro modo molto elegante e nel contempo ideale per arredare con gusto il nostro giardino, è di interrare le anfore nelle aiuole. Questa tipologia di posa infatti, oltre che adatta a creare l’atmosfera giusta se l’impostazione è di tipo rustica, è anche particolarmente indicata per un giardino roccioso, dove le anfore stesse possono essere per metà adagiate sul terreno misto a ghiaia ed erba, e per l’altra in acqua proveniente magari da una cascata adiacente e appositamente allestita.

5/6 – Usare le anfore per un ripiano

Se abbiamo invece due anfore di media altezza, e non sappiamo come sistemarle nel giardino, ecco un’idea semplice e anche funzionale; infatti, la coppia magari decorata con flatting e colori, si può usare per creare un ripiano utilizzando una lastra di marmo sottile o del legno adatto per le intemperie. Questo accessorio, può risultare poi utile per appoggiare delle piantine o fungere da tavolinetto per un raffinato party all’aperto, in occasione delle calde serate estive.

6/6 – Disporre le anfore lungo il viale d’accesso

Se invece abbiamo delle anfore di piccole dimensioni, oltre che per creare delle bordure per le aiuole, un’altra idea è di adagiarle lungo il viale d’acceso e disporle le une dalle altre a circa un metro di distanza. All’interno è possibile poi inserirvi dei fiori, oppure delle torce che specie in occasione di una festa a luci spente, donano al contesto un aspetto romantico ed elegante, e inoltre fungono da guida verso l’ingresso della nostra casa.

Riproduzione riservata