Come organizzare una festa rock

1/5 – Introduzione

Se avete intenzione di organizzare una festa rock e non sapete come procedere, nei passi successivi di questa guida troverete delle utili informazioni. Per ottimizzare il risultato non è affatto difficile, in quanto vi basta riciclare un po’ di materiale attinente al contesto per addobbare la casa, e vestirsi (invitati compresi) con un abbigliamento tipico della musica rock e dei suoi grandi interpreti.

2/5 Occorrente

  • Dischi o CD
  • Computer
  • Dischi in vinile nuovi usati
  • Buffet con bibite
  • Vestiti anni ’50

3/5 – Creare un playlist

La prima cosa da fare è creare una playlist della musica rock compresa tra gli anni ’50 e fine ’60. In questo caso se avete già una ricca collezione composta da dischi in vinile, CD o di vecchie musicassette, potete crearla segnando su un foglio di carta una sorta di palinsesto con l’ordine esatto dei brani che intendete proporre. In alternativa è possibile realizzare una playlist personalizzata, scaricando gratuitamente la musica rock dai vari siti web che la propongono, o da You Tube che tra l’altro consente anche di suonarla in sequenza a gruppi di 30 brani per volta o per più di due ore consecutive.

4/5 – Provvedere con addobbi a tema

Per far si che la festa in stile rock abbia il successo sperato, è necessario provvedere a tutti gli addobbi che il tema richiede. Per fare un esempio non devono mancare le bibite corredate magari da un buffet a base di patatine, noccioline e stuzzichini vari. Inoltre la casa deve assumere l’aspetto di una sala di registrazione, oppure di una tipica cantina i cui i più famosi gruppi rock della storia come ad esempio i Beatles o i Rolling Stones avevano iniziato. Per ottimizzare il risultato, potete appendere sulle pareti dei dischi in vinile nuovi o usati e nel caso dei primi, per evitare che si possano rovinare vi conviene rivestirli con della cellophane. Un altro utile addobbo consiste invece nell’allestire un palchetto con microfoni e strumenti musicali. Questi ultimi ed in particolare le chitarre, li potete raccogliere tra amici oppure noleggiarli nei negozi preposti a ciò.

5/5 – Vestirsi in stile rock

Per completare l’organizzazione di una festa con a tema il rock, come accennato in fase introduttiva vi conviene vestirvi insieme agli invitati con gli abiti tipici e con un trucco adeguato, in base allo stile del rock puro, del punk-rock o di quello tipico degli anni ’50 in America. In riferimento a quest’ultimo l’abbigliamento ideale è quello molto noto e messo in mostra nella famosa serie televisiva Happy Days. Infatti, se ricordate le ragazze avevano la gonna a pois con i volant e il foulard annodato all’altezza della gola, mentre i maschi invece la classica blusa di colore chiaro con scollo a V e l’immancabile blue jeans.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata