Come pulire correttamente un trolley

1/6 – Introduzione

Prendersi cura dei bagagli è indispensabile se si vogliono mantenere in perfetto ordine per le future vacanze. Durante un viaggio in aereo oppure con la nave infatti non sempre i propri bagagli vengono gestiti al meglio. Prima di cominciare a pulire un bagaglio però bisogna accertarsi del tipo di materiale con cui è stato realizzato. È fondamentale quindi controllare le istruzioni che vengono fornite dal produttore. Infatti, con l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi si possono arrecare dei danni al bagaglio. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle informazioni su come pulire correttamente un trolley. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per poter eseguire un buon lavoro.

2/6 Occorrente

  • sapone liquido
  • panno umido
  • aspirapolvere
  • spazzola
  • saponetta

3/6 – Rimozione della polvere

La prima cosa da fare è quella di svuotarlo. Bisogna estrarre tutti i calzini, i vecchi itinerari di viaggio ed i vestiti. È opportuno rimuovere anche eventuali etichette che sono attaccate sul bagaglio. A questo punto bisogna togliere la polvere e spazzolare le superfici (specialmente quelle in tessuto) utilizzando un pennello asciutto oppure una scopa pulita. Successivamente si deve utilizzare l’aspirapolvere per pulire la tappezzeria ed eventualmente estrarre la polvere che si è annidata sul fondo. Questa operazione dà la possibilità di rimuovere anche i piccoli detriti e la spazzatura che è rimasta nelle tasche. Prima di eseguire questa operazione è fondamentale controllare accuratamente se è rimasto qualcosa dentro al trolley, ad esempio orecchini oppure altri oggetti di valore.

4/6 – Pulizia del trolley

In seguito è opportuno effettuare un piccolo test. Si deve prendere un panno inumidito con una piccola quantità di sapone neutro oppure di detergente liquido. Poi, bisogna strofinarlo delicatamente sopra una piccola area esterna del trolley che non è visibile. Se il panno non arreca danni si può continuare a pulire tranquillamente anche il resto del trolley. Successivamente si deve risciacquare il panno per passarlo nuovamente sulle superfici. Così facendo si può rimuovere il sapone che è stato steso sull’intera superficie del trolley; quindi si lascia asciugare. A questo punto bisogna pulire anche l’interno del trolley. Se l’interno è rivestito con materiale plastico bisogna utilizzare un panno umido pulito (naturalmente non quello che che è stato adoperato per la parte esterna); se necessario si può usare un detergente delicato. Nel caso che l’interno sia in tessuto basta passare l’aspirapolvere e pulire con un panno asciutto.

5/6 – Conservazione del trolley

Infine, per completare la pulizia del trolley si devono aprire tutte le tasche interne. Bisogna lasciar arieggiare la valigia per un paio di giorni. Trascorso questo lasso di tempo il trolley può essere conservato. È preferibile sistemarlo in un armadio; in alternativa si può mettere sotto il letto. Si può anche decidere di mettere all’interno del trolley una mini-saponetta. In questo caso è opportuno inserirla in una vecchia calza. Se invece si preferisce che il proprio trolley conservi un profumo neutro bisogna inserire all’interno un vecchio quotidiano. Quest’ultimo infatti riesce ad assorbire l’umidità rimasta ed anche gli eventuali odori.

6/6 Consigli

  • quando riponete il trolley copritelo interamente per evitare che si riempia di polvere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata