Come pulire la valigia al ritorno da un viaggio

  • 25 09 2022

1/5 – Introduzione

Quando si ritorna da un viaggio, oltre alla nostalgia per la fine delle vacanze, vi è anche l’incombenza di dover lavare tutti i vestiti e la valigia. Queste ultime vengono messe a dura prova ogni volta che viaggiamo e gli ambienti e le superfici con cui vengono a contatto non sempre sono ben igienizzate. Al fine di evitare che la nostra valigia diventi un ricettacolo di germi e batteri o che che prenda cattivi odori, è fondamentale pulirla tutte le volte che si ritorna da un viaggio. Ogni bagaglio va lavato in base alle proprie caratteristiche, vediamo come.

2/5 – Come igienizzare la valigia dopo un viaggio

1. Pulire le ruote e la maniglia

Per prima cosa è necessario pulire le ruote che, per ovvie ragioni, sono particolarmente sporche. Per ripulirle da terra, polvere e altri residui di sporcizia, che ne ostacolano anche il corretto funzionamento, è possibile aiutarsi con un aspirapolvere o, in alternativa, con degli stracci vecchi. Dopodiché, con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, vanno pulite, sciacquate e fatte asciugare bene. Se pulite in maniera regolare, non è necessario lubrificarle. Con straccio in microfibra e dello spray disinfettante pulite bene la maniglia e, se presenti, eventuali tasti. Dopodiché risciacquate con un panno umido.

3/5 – 2. Come pulire la valigia in tessuto

Se il vostro bagaglio è in tessuto, dovete utilizzare un detergente apposito. Se non siete sicuri che il vostro detergente sia adatto, fate una prova in un angolo nascosto, per verificare che non provochi alcun danno o che possa scolorire il tessuto. Pulite accuratamente con un panno e il detergente tutto l’esterno della valigia, prestando particolare attenzione al fondo che è sempre la parte più sporca. Risciacquate con un panno pulito e umido accuratamente e lasciate asciugare.

4/5 – 3. Come pulire i bagagli rigidi o semi rigidi

I bagagli rigidi o semi rigidi sono molto più semplici da pulire: potete utilizzare delle salviette igienizzanti o un panno umido con un po’ di sapone di Marsiglia. Se l’esterno è completamente rigido, potete utilizzare anche una soluzione di acqua e bicarbonato per una pulizia efficace.

5/5 – 4. Come igienizzare l’interno della valigia

Per quanto riguarda i rivestimenti interni, per prima cosa bisogna spolverarli. Dopodiché, dovete realizzare una miscela composta dalla stessa quantità di acqua e aceto, travasarla in uno spruzzino e poi nebulizzarla all’interno dello spruzzino. Lasciate agire per qualche minuto e poi passate un panno in microfibra. Lasciate asciugare completamente all’aria, altrimenti potrebbero formarsi dei cattivi odori.

Riproduzione riservata