Come pulire gli infissi in alluminio con il vapore

1/5 – Introduzione

La polvere, l’inquinamento e gli agenti atmosferici sono fattori ambientali che deteriorano gli infissi rovinandoli, corrodendoli e sporcandoli irrimediabilmente. A secondo della diversa esposizione e dell’intensità’ dell’inquinamento al quale sono soggetti, gli infissi, di qualunque materiale, vanno puliti una volta ogni tre mesi, ogni sei mesi o anche una volta all’anno. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come pulire gli infissi in alluminio con il vapore, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa importante operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come pulire gli infissi in alluminio con il vapore in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso che se ne farà.

2/5 Occorrente

  • vaporella
  • strofinacci asciutti
  • secchio con acqua
  • guanti

3/5 – Eliminare la polvere

Gli infissi in alluminio sono resistenti, leggeri e facili da pulire ma si sporcano più facilmente rispetto a quelli in PVC o in legno. Iniziate il processo di pulizia inumidendo in acqua calda uno strofinaccio in microfibra pulito e privo di detriti, quindi effettuate una passata veloce sugli infissi così da dargli una prima spolverata. Grazie a questo semplice lavoro di pulizia preliminare, eviterete di sporcare le pareti adiacenti quando adopererete la vaporella, la quale potrebbe spruzzare acqua oltre i bordi e sporcare le mura.

4/5 – Usare il vapore

A questo punto, inserite l’acqua all’interno della vaporella, fatela riscaldare per cinque minuti e pulite gli infissi iniziando dall’alto e piano piano scendendo verso il basso. Utilizzate la funzionalità della vaporella con aspirazione (così da evitare che l’acqua sporca scenda verso il basso), e lasciare gli infissi sufficientemente asciutti. Se la vaporella non ha tale funzione, è importante cominciare a pulire dall’alto, poiché l’acqua contaminata generata dal vapore scenderà verso il basso. Quando pulite i bordi e le fughe degli infissi, regolate al minimo il gettito onde evitare di spruzzare l’acqua, creata dal vapore, vicino le mura.

5/5 – Asciugare l’infisso in allumino

Procedete pulendo prima un lato dell’infisso in alluminio e, quando avrete terminato, adoperando uno straccio asciutto e pulito asciugate l’infisso sempre partendo dall’alto, e prestando attenzione alle parti interne. Gli infissi in alluminio non lasciano traspirare l’acqua, e l’eventuale umidità non asciugata potrebbe rovinarli. Passate poi all’altro lato procedendo nello stesso modo. Terminato di asciugare anche l’ultimo lato, prendete un altro strofinaccio e pulite bene le canaline per lo scarico dell’acqua. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a pulire i vostri infissi in alluminio con il vapore, facendoli tornare nuovi e splendenti come un tempo. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata