Come pulire i piatti di legno

1/5 – Introduzione

I piatti di legno sono molto attraenti e, a differenza di quelli di porcellana, sono praticamente indistruttibili. La maggior parte dei piatti di legno possono subire cadute ed urti senza riportare danni permanenti. Questi piatti sono anche facili da pulire; tuttavia, è necessario seguire alcune regole quando si lavano i piatti di legno, poiché il calore e l’umidità possono influenzare negativamente qualsiasi tipologia di legno, a prescindere dal tipo di utilizzo per il quale è stato fabbricato. È necessario lavare a mano questi piatti ed è altrettanto importante disinfettarli periodicamente, oltre al lavaggio regolare.
vediamo dunque, con questa guida, come pulire i piatti di legno.

2/5 Occorrente

  • Detersivo per piatti delicato
  • Panno morbido
  • Spugnetta per posate

3/5 – Lavaggio

Per pulire i piatti di legno, riempire il lavandino della cucina a metà con acqua tiepida, aggiungendo del detersivo per stoviglie, mescolare leggermente ed immergere i piatti di legno. La pulizia deve essere eseguita entro i 5-10 minuti; evitare assolutamente di lasciare i piatti in ammollo perché il legno potrebbe espandersi, dando vita alle crepe. Strofinare la parte anteriore e posteriore di ciascun piatto con una spugna insaponata, rimuovendo qualsiasi residuo di cibo incrostato con una spugnetta di nylon. L’utilizzo della lana d’acciaio è invece da evitare perché potrebbe graffiare il legno. Sciacquare bene i piatti sotto l’acqua corrente tiepida.

4/5 – Sterilizzazione

Sterilizzare i piatti di legno una volta al mese, o comunque dopo che sono stati a contatto con carni crude o altri cibi potenzialmente carichi di batteri. A tale scopo, utilizzare il perossido di idrogeno, l’aceto bianco o la candeggina. Se si utilizza il perossido di idrogeno, è possibile applicare la soluzione al 3% direttamente sul legno. Lasciare riposare per 5-10 minuti e risciacquare i piatti di legno. Se si utilizza l’aceto bianco, è consigliabile utilizzare un mix di 3 cucchiai di aceto per ogni litro d’acqua. Per la candeggina, invece, utilizzarne 2 cucchiai per ogni litro di acqua.

5/5 – Asciugatura

Usare un panno morbido e pulito per rimuovere l’umidità in eccesso dai piatti di legno, lasciandoli asciugare nello scolapiatti. Al fine di allungare la loro vita, è opportuno evitare lo sfregamento tra piatti, coppe e taglieri di legno; è una buona idea passare un po’ d’olio minerale per uso alimentare una volta al mese. Evitare assolutamente il lavaggio nella lavastoviglie, in quanto le alte temperature possono danneggiare il legno; inoltre, il ciclo di asciugatura, unito all’elevata temperatura, può causare delle bruciature permanenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata