Come si puliscono i taglieri in legno?

  • 26 09 2022

1/5 – Introduzione

Il tagliere rappresenta un accessorio indispensabile in tutte le cucine che si rispettino. Quasi tutti gli alimenti, infatti, prima di essere cucinati o mangiati, necessitano di essere tagliati o tritati in qualche modo. Nel caso in cui avessimo un tagliere in legno, però, la pulizia deve essere eseguita in un determinato modo per farli durare più al lungo e, soprattutto, per igienizzarli in maniera corretta. Pulire perfettamente un tagliere in legno, però, non è affatto complicato, al contrario di quanto si possa pensare, ma è fondamentale avere delle accortezze.

2/5 – Come pulire in maniera efficace i taglieri in legno

1. Mai in lavastoviglie

Innanzitutto è bene sapere che i taglieri in legno non vanno mai messi in lavastoviglie. Il legno è un materiale molto poroso che assorbe tanta acqua, pertanto, in lavastoviglie rischierebbe di gonfiarsi e deformarsi. Inoltre, l’acqua bollente e il detergente risultano essere troppo aggressivi. Pertanto, i taglieri in legno vanno lavati sempre a mano.

3/5 – 2. Pulirlo ad ogni utilizzo

Il legno tende ad assorbire liquidi e odori, pertanto va igienizzato ad ogni utilizzo. Versate in una ciotola del bicarbonato di sodio e del succo di limone. Mescolate questi due ingredienti fino ad ottenere un composto simile ad una pomata. Strofinate con questo composto la superficie del tagliere con l’aiuto di una spugna leggermente abrasiva. Lasciate agire per qualche minuto, dopodiché risciacquate con una spugna pulita. Infine, lasciate asciugare alla luce del sole per un’azione disinfettante ancora più profonda.

4/5 – 3. Sale e limone per eliminare gli odori

Nel caso in cui aveste utilizzato il tagliere di legno per tagliare della carne cruda o dei formaggi dall’odore particolarmente intenso è possibile che si sia impregnato. In questo caso è possibile pulire il tagliere con del sale e del limone, ecco come. Cospargete del sale grosso sulla superficie del tagliere, dividete un limone a metà e strofinate. Grazie a questa sorta di scrub e all’efficacia dell’acido citrico del limone, sarà possibile eliminare ogni traccia di odore.

5/5 – Come mantenere vivo il tagliere in legno

Adesso che sapete come pulire in profondità quest’utensile, è bene conoscere come mantenere lucido ed elastico il legno a lungo. Periodicamente è necessario passare su tutta la superficie dell’olio di semi. Inoltre, in commercio esistono dei trattamenti appositi che permettono di proteggere il legno creando una patina. Prima di effettuare il trattamento, però, bisogna accertarsi che la superficie sia pulita e completamente asciutta. L’olio va steso con un panno morbido e massaggiato con dei movimenti circolari.

Riproduzione riservata