Come pulire i tappeti usando metodi naturali

  • 27 06 2022

1/4 – Introduzione

Moderni o persiani, a pelo corto oppure a pelo lungo, i tappeti decorano gli ambienti di casa rendendoli più confortevoli da vivere. Per mantenerli sempre in perfetto stato è però necessario pulirli accuratamente di tanto in tanto. Come fare a eliminare macchie, polvere e germi che si accumulano giorno dopo giorno fra le fibre? Niente paura: esistono diverse metodologie per aiutarvi a igienizzare a fondo i tappeti in maniera semplice ma efficace.
Prima di spendere cifre notevoli per rivolgervi a un servizio di lavaggio industriale dei vostri tappeti, rimboccatevi le mani e mettetevi all’opera. Assicuratevi di avere in dispensa bicarbonato e aceto: due prodotti particolarmente economici ma molto efficaci nel pulire le fibre.

2/4 – Igienizzare i tappeti con il bicarbonato

Il bicarbonato ha un’eccellente forza sbiancante, antisettica e disinfettante. Cospargete il bicarbonato su tutta la superficie del tappeto senza eccedere nella quantità e strofinatelo con una spazzola a setole abbastanza rigide. Lasciate agire il prodotto per almeno un’ora e poi passate il tappeto con l’aspirapolvere o, se preferite, percuotetelo con il classico battipanni appendendolo in verticale all’aria aperta. Il vostro tappeto perderà qualsiasi odore e sarà perfettamente pulito.

3/4 – Igienizzare i tappeti con l’aceto

Anche l’aceto è un ottimo prodotto per pulire bene i tappeti a basso costo. Sciogliete in un litro di acqua tre cucchiai di bicarbonato e due bicchieri di aceto bianco. Versate questa soluzione in un erogatore a spruzzo e cospargete la superficie del tappeto con questo prodotto. Spazzolatelo accuratamente e poi lasciate asciugare all’aria aperta. Sulle macchie più persistenti mescolate sale grosso e aceto in parti uguali. Stendete l’impasto sulla macchia e lasciate riposare per trenta minuti dopodiché spazzolate energicamente.

4/4 – Pulire i tappeti con sapone di Marsiglia e limone

Se accidentalmente avete sporcato con macchie diffuse il vostro tappeto a pelo corto oppure è posizionato in un luogo molto frequentato e ha bisogno di essere lavato, preparate una soluzione cremosa a base di sapone di Marsiglia liquido e succo di limone. Più la macchia è persistente, più succo di limone dovrete aggiungere alla miscela. Stendete il preparato sulle macchie e strofinate con una spugna oppure un panno in microfibra. Lasciate agire per circa trenta minuti e poi tamponate la parte trattata con un panno umido per rimuovere il sapone.
Se invece a dover essere igienizzato è un tappeto a pelo lungo, riempite un secchio con acqua tiepida e poca ammoniaca. Aggiungete qualche goccia di sapone liquido di Marsiglia e mescolate. Immergete nella soluzione una ramazza e passatela intrisa d’acqua sopra il tappeto, in direzione del pelo e poi del contropelo.
Sciacquate immergendo la scopa in acqua pulita e ripetendo la stessa operazione di prima. Fate asciugare all’aria aperta il tappeto prima di stenderlo di nuovo su pavimento della cameretta o del soggiorno.

Riproduzione riservata