Come Pulire il pozzo del giardino

1/7 – Introduzione

Se abbiamo un pozzo artesiano nel nostro giardino costruito da parecchi anni e ad un certo punto ci accorgiamo che l’acqua inizia ad avere un odore strano, oppure quando la estraiamo notiamo che non è più limpida come lo era un tempo, allora è giunto il momento di svuotarlo completamente per pulirlo. In questo modo, potremo rimuovere la melma che col passare degli anni si sarà accumulata sul fondo, determinato lo svilupparsi dei cattivi odori. Fortunatamente esistono diverse metodologie per eseguire questo tipo di lavoro, alcune delle quale possono essere attuate anche da coloro che non hanno le competenze necessarie. Attraverso gli esaurienti passi di questa guida scoprirete come pulire il pozzo del giardino aspirando il suo contenuto con una elettropompa sommersa.

2/7 Occorrente

  • Una elettropompa ad immersione per acque sporche da 1000 vatt.
  • 10 / 15 metri di tubo di gomma con diametro minimo 30 mm
  • Una fascetta di metallo diametro 40
  • Un giravite
  • Una presa di corrente sul posto o una prolunga

3/7 – Caratteristiche e dimensioni della pompa

Se in casa non abbiamo a disposizione una elettropompa sommersa, possiamo decidere di noleggiarne una oppure utilizzare in alternativa anche l’elettropompa ad immersione per acque sporche, così denominata perché alla base possiede dei fori abbastanza grandi da riuscire a far passare facilmente la melma e anche eventuali, sassolini, pietruzze e detriti vari. La pompa dovrà essere di una potenza adeguata alla profondità del pozzo: più profondo è quest’ultimo, maggiore sarà la potenza richiesta per aspirare la melma. Dobbiamo procurarci anche del tubo di gomma che abbia una lunghezza tale che, dal fondo del pozzo possa uscire per almeno tre metri fuori di esso per consentire lo scarico della melma; il diametro del tubo dipenderà dall’attacco della pompa. Infine, acquistiamo anche una fascetta metallica per bloccarlo.

4/7 – Preparazione della pompa

Iniziamo con il montaggio del tubo all’attacco a gomito della pompa, dopodiché fissiamolo con la fascetta metallica stringendola col cacciavite. A questo punto possiamo finalmente calare il tubo di gomma all’interno del pozzo, assieme al cavo elettrico che è già montato sulla pompa, il quale dovrebbe avere una lunghezza superiore ai 10 metri. Facciamo adagiare la base del tubo sul fondo del pozzo, fissando il tubo accuratamente in maniera tale che con la pressione dell’acqua rimanga sempre fermo; quindi disponiamolo verso un punto di scarico dove ci risulta più comodo. Tuttavia, è consigliabile che questo lavoro venga eseguito verso la fine dell’estate, in modo che nel pozzo ci sia poca acqua da tirare su con la pompa.

5/7 – Aspirazione della melma

Inseriamo la spina della pompa, che è situata all’estremità del cavo, nella presa di corrente o nella prolunga se non abbiamo una presa sul posto. Da subito noteremo uscire l’acqua nera e melmosa e, quando l’elettropompa si bloccherà, significa che non ci sarà nient’altro da aspirare. Se ne avremo la possibilità, versiamo dell’acqua pulita nel pozzo e ritiriamola fuori fino a quando non uscirà limpida. Estraiamo la pompa e provvediamo a riempire nuovamente il pozzo; se invece si tratta di un tipo di pozzo che si riempe da solo durante l’inverno, non ci rimane altro da fare che attendere la stagione delle piogge. Nel caso in cui l’intervento descritto non dovesse andare a buon fine, e quindi permanga il cattivo odore, allora sarà il caso di rivolgersi a delle ditte specializzate che si occupano della manutenzione dei pozzi. Queste provvederanno alla pulizia del pozzo attraverso un trattamento particolare che prevede un lavaggio sia meccanico che chimico a pulire immediatamente il pozzo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il galleggiante che troviamo nella pompa fa da interruttore e si stacca quando è finita l’acqua
  • Eseguire la pulizia verso la fine dell’estate

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata