Come prelevare l’acqua dal pozzo con l’elettropompa

1/7 – Introduzione

Prelevare l’acqua da un pozzo è un’operazione abbastanza lunga e complessa. Proprio per questo, per eseguire in modo rapido e semplice quest’operazione, esiste un’apposita pompa che vi consentirà di effettuare in modo drasticamente più veloce quest’operazione. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato chiaramente come prelevare l’acqua dal pozzo con l’elettropompa.

2/7 Occorrente

  • Una elettropompa (400 watt circa)
  • 6 metri di tubo di polietilene da 32 millimetri di diametro
  • Un gomito per polietilene da 32×1 pollice
  • Una valvola di non ritorno per polietilene da 32
  • Una chiave giratubi
  • Uno scalpello e una mazzetta

3/7

Come prima cosa acquistate un’elettropompa presso un negozio specializzato vicino alla vostra abitazione. Una volta che avrete effettuato l’acquisto dovrete regolare la portata della stessa. Essa può essere regolata da una portata standard di circa quaranta litri al minuto, ma nel caso in cui essa non dovesse bastare potrete aumentarla ad una potenza maggiore in base alle vostre necessità. Ricordate comunque che il pescaggio massimo di una pompa con valvola di non ritorno non deve superare i sei metri. Se dovete però prelevare acqua da una profondità maggiore vi occorrerà una pompa sommersa. Usate il tubo in polietilene per mettere in funzione la vostra pompa poiché quest’ultimo è leggero e facile da manovrare.

4/7

Con una mazzetta e uno scalpello create un foro nella base che copre il pozzo, di un diametro medio di cinquanta millimetri, per far passare il tubo con la valvola montata. Avvitate il lato filettato del gomito al frontale della pompa (dal lato dell’aspirazione), poi prendete un capo del tubo, fatelo entrare nella valvola e stringete la ghiera di bloccaggio. Fate passare la valvola attraverso il foro e calate il tubo. Riempite quest’ultimo d’acqua e fissate l’altra estremità al gomito che avete precedentemente fissato all’elettropompa. Il tubo di mandata dovrà essere montato in seguito nella parte superiore della pompa. Per quest’ultimo dovrete acquistare un attacco di misura 3/4 e un tubo da 25, ovviamente per la lunghezza che vi occorre.

5/7

Ricordate inoltre che in piano potrete andare anche fino a una profondità di cento metri senza alcun problema, ma se dovete superare questa lunghezza dovrete controllare i parametri nella targhetta del motore. Smontate il coperchio della cassetta che è sulla pompa, collegategli i fili elettrici e connettete il tutto a una presa. Costruite quindi un riparo per mettere al suo interno l’elettropompa e tutelarla dalle intemperie. Prima di azionare la pompa svitate la vite di sfiato che troverete nella parte superiore e mettete dell’acqua fino a che essa non si riempirà. Eseguite questo processo per innescare la pompa e non tirare fuori l’acqua. Bloccate quindi il dado e poi avviate la pompa ogni qual volta ne avrete la necessità. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se dovete però prelevare acqua da una profondità maggiore vi occorrerà una pompa sommersa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata