Come pulire in modo veloce ed efficace il frullatore ad immersione

  • 27 07 2022

1/4 – Introduzione

Spazzolino e sapone per i piatti

Lo spazzolino che normalmente si utilizza per la pulizia delle stoviglie è perfetto per rimuovere eventuali residui dalle lame e dall’interno del frullatore ad immersione. In questo caso sarà sufficiente distribuire qualche goccia di sapone per i piatti sullo spazzolino e, una volta rimossa l’asta dalla parte dotata di cavo di alimentazione, bagnare le lame procedendo alla pulizia. In pochi secondi sarà possibile rimuovere efficacemente anche lo sporco incrostato. Infine, sciacquare tutto accuratamente e asciugare con uno strofinaccio asciutto.

2/4 – Acqua calda e sapone

Questo è senza dubbio il metodo più facile e veloce per pulire il frullatore ad immersione in maniera efficace. Infatti è sufficiente riempire un recipiente dotato di bordi alti (barattolo del mixer, caraffa in plastica ecc…) con acqua calda e una goccia di sapone per i piatti. A questo punto basterà azionare il frullatore alla massima velocità avendo cura che tutta l’asta sia completamente immersa. Dopo qualche secondo rimuovere la parte con le lame da quella dotata di cavo di alimentazione, sciacquare sotto acqua corrente e asciugare.

3/4 – Ammollo con acqua e bicarbonato

Qualora le lame o la parte interna presentassero incrostazioni difficili da rimuovere la scelta più indicata è quella dell’ammollo. Una volta riempita una ciotola capiente con acqua e un cucchiaio di bicarbonato inserire solo la parte in acciaio del frullatore ad immersione (staccandola da quella dotata di cavo di alimentazione) e immergerla completamente nel liquido. Lasciare agire per un tempo variabile tra 30 minuti e 50 minuti e risciacquare sotto l’acqua corrente. Se necessario, utilizzando uno spazzolino per la pulizia delle stoviglie, strofinare le lame e la parte interne per rimuovere i residui di cibo che, dopo l’ammollo, dovrebbero risultare più semplici da rimuovere.

4/4 – Panno umido

Qualora il frullatore ad immersione non presentasse incrostazioni o sporco è possibile pulire la parte interna ed esterna utilizzando semplicemente un panno umido. In questo caso è essenziale prestare attenzione durante l’operazione per evitare di tagliarsi con le lame. Il consiglio è quello di piegare ripetutamente il panno creando uno spessore e procedere delicatamente fino a completa pulizia. Infine, asciugare utilizzando uno strofinaccio asciutto. Questo metodo è perfetto anche per pulire velocemente, ma in maniera efficace, la parte dotata di cavo di alimentazione che, naturalmente, non può essere inserita in lavastoviglie o lavata con acqua e sapone. Infatti, basterà strofinare il panno umido nelle zone interessate e, se necessario, utilizzare uno sgrassatore spray.

Riproduzione riservata