Come pulire la lavastoviglie in 4 mosse

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

Rimuovere e lavare i carrelli

Il primo step per una corretta pulizia della lavastoviglie prevede la rimozione di carrelli interni. Questi, generalmente in numero pari a due, possono essere completamente estratti facendoli scorrere sugli appositi binari. In questa fase è essenziale prestare attenzione alle ruote che potrebbero staccarsi. Successivamente, con del semplice sapone per i piatti e una spugna, strofinare accuratamente tutte le superfici. Infine, con un panno umido, rimuovere l’eccesso di sapone. Se necessario è possibile utilizzare uno spazzolino (quello per la pulizia delle stoviglie) per rimuovere eventuali incrostazioni di cibo o sporco ostinato.

2/4 – Pulire l’interno

Una volta rimossi i carrelli sarà possibile detergere anche l’interno della lavastoviglie. Nello specifico, utilizzando la parte non abrasiva della spugna e del sapone per i piatti, basterà insaponare tutto l’interno, comprese le pale superiori e inferiori, lo sportello e il vano del sapone e procedere alla rimozione del sapone in eccesso. Qualora lo sporco risultasse ostinato o vi fossero macchie e cattivi odori è possibile utilizzare uno sgrassatore con candeggina e uno spazzolino per la pulizia delle stoviglie. Non è essenziale rimuovere tutto il sapone poiché basterà effettuare un lavaggio senza stoviglie.

3/4 – Pulire il filtro

La parte che generalmente risulta più ostica da pulire all’interno di una lavastoviglie è senza dubbio il filtro. Questo si trova alla base dell’elettrodomestico, sotto le pale inferiori, e può essere rimosso semplicemente svitandolo. A questo punto bisognerà per prima cosa rimuovere tutti i residui di cibo e sporco, principali responsabili del cattivo odore, sotto l’acqua corrente. A questo punto, con uno sgrassatore con candeggina e uno spazzolino, strofinare accuratamente facendo attenzione a non compromettere la retina che generalmente ricopre il cilindro. Infine bisognerà sciacquare, riposizionare il filtro nel vano e avvitare perfettamente.

4/4 – Lavare gli accessori ed effettuare un lavaggio a vuoto

L’ultimo passaggio passaggio da effettuare per pulire la lavastoviglie è detergere gli accessori come il porta posate, il vano per i coltelli o quello per gli utensili. Anche in questo caso, così come per il carrello, è sufficiente utilizzare una spugna e del sapone per i piatti. In questo caso, data la dimensione ridotta degli accessori, è possibile sciacquarli direttamente sotto l’acqua corrente per rimuovere l’eccesso di schiuma.
Infine, inserire nuovamente i carrelli e gli accessori e, per rimuovere tutto il sapone in eccesso, è possibile attivare il programma da 30 minuti a temperatura di 45° senza inserire nel vano il sapone per la lavastoviglie.

Riproduzione riservata