Come pulire la doccia e la vasca da bagno

1/6 – Introduzione

È sempre bello vedere la propria casa linda e ordinata, ma le pulizie richiedono sempre una buona dose di fatica il bagno è forse una delle aree più impegnative da pulire. Non solo pavimento, lavandino e sanitari ma anche doccia e vasca devono risultare sempre ben nette e igienizzate: i batteri tendono ad annidarsi facilmente in ogni minuscolo angolo ed occorre, quindi, evitarne il più possibile la proliferazione. Diamo inizio dunque a questa guida su come pulire la doccia e la vasca da bagno.

2/6 Occorrente

  • spugna, pezze di tela, panno ruvido e panno morbido, aceto bianco, bicarbonato di sodio, sale grosso, bibita gassata, bagnoschiuma, imbuto, bottiglia.

3/6

Innanzitutto provvedete a pulire le rubinetterie e tutte le varie parti cromate: lavatele prima con acqua saponata, sciacquatele e asciugatele, poi; bagnate delle pezze di tela con aceto bianco (usatelo anche per i punti difficili mettendone un poco su uno spazzolino e strofinando accuratamente l’area da ripulire); appoggiatele i pezzi di stoffa sui rubinetti lasciandoveli una notte intera. Il giorno successivo toglieteli e lucidate tutto quanto con uno straccetto morbido: noterete una perfetta pulizia e una meravigliosa brillantezza.

4/6

Ora passate alle tubazioni di vasca e doccia, provvedendo ad eliminare eventuali residui di sporco che vanno inevitabilmente a depositarsi nei tubi: capelli, filamenti ecc. (questa operazione può essere tranquillamente effettuata anche una sola volta al mese): prendete un imbuto e versate in una bottiglia una miscela fatta con mezza scodella di sale grosso, mezza di bicarbonato e un bicchiere di bevanda gassata; mettete un dito sull’apertura di vetro a agitate bene il liquido, poi versatelo nel foro di scarico: le tubazioni si libereranno così dalla sporcizia e verranno sicuramente eliminati eventuali cattivi odori.

5/6

L’aceto bianco è indicatissimo anche per eliminare il velo opaco lasciato dal calcare sulle pareti di vetro o materiale sintetico della doccia, che spesso vengono inserite anche sulla vasca, sostituendole alla classica tenda di nylon: è sufficiente metterne due tazzine in mezza tazza d’acqua per poi strofinare le superfici con un panno ruvido. Il piatto-doccia e l’interno della vasca si puliscono benissimo preparando la seguente mistura: mettete in una ciotola un cucchiaio di bagnoschiuma e un cucchiaino di bicarbonato; mescolate bene ottenendo una specie di morbida crema, quindi spalmatela su una spugna e pulite la ceramica, poi risciacquatela accuratamente. Con questi rimedi vostro bagno sarà sempre lindo e splendente con poca spesa.

6/6 Consigli

  • se volete, doo la pulizia con aceto e bicarbonato, potete deodorare la ceramica bollendo la buccia di due limoni in un litro d’acqua e spruzzando la soluzione sulle varie parti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata