Come pulire la moka senza rovinarla

  • 19 06 2022

1/5 – Introduzione

La moka è un oggetto presente in ogni casa italiana, e quasi tutti la usano quotidianamente. Spesso è data poca attenzione alla parte della sua pulizia, che però è fondamentale per poter avere un caffè perfetto. Non è sufficiente risciacquarla dopo averla usata, e non è nemmeno vero che non pulendola mai il caffè avrà un aroma migliore. Ogni tanto è necessario pulirla, seguendo il giusto metodo ed usando i giusti prodotti, in modo da non rovinarla e non comprometterne l’efficacia. Il materiale con cui è fatta una moka è l’alluminio, ed è importante non usare prodotti particolarmente acidi. Cerchiamo di capire come pulire la moka in ogni sua parte senza rovinarla.

2/5 – Come pulire l’esterno

L’esterno è la parte meno delicata della moka, per questo è sufficiente utilizzare una spugna non troppo abrasiva, bagnarla con aceto diluito in acqua e strofinare bene. Per la parte inferiore, che essendo a contatto con la fiamma sarà più annerita, si può utilizzare anche aceto puro, ed all’occorrenza anche un pizzico di bicarbonato, per donare lucentezza.

3/5 – Come pulire il filtro

Il filtro, essendo costituito da tanti piccoli forellini, può ostruirsi con facilità. Si può in prima battuta agire con uno stuzzicadenti, per eliminare eventuali ostruzioni visibili dall’esterno. Successivamente il filtro va immerso in una ciotola contenente acqua calda e acido citrico per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, è sufficiente risciacquarlo e sarà come nuovo.

4/5 – Come pulire il serbatoio e l’interno

La procedura è la stessa di quando si prepara il caffè, solamente senza mettere niente nel filtro, ed al posto dell’acqua una soluzione con acqua ed acido citrico in parti uguali. Una volta sigillata la moka, si mette sul fuoco e si attende che la miscela risalga completamente. Questa procedura dovrebbe eliminare tutto il calcare presente all’interno, che fuoriuscirà insieme alla miscela di acqua e acido citrico.

5/5 – Come pulire la guarnizione in gomma

Sulla guarnizione di gomma spesso si depositano i residui di caffè. Per eliminarli è sufficiente smontare la guarnizioni dalle moka, e passarci un panno o una spugna bagnata con acqua ed aceto. Spesso la guarnizione è la parte che si usura per prima in una moka, e va sostituita se non garantisce più la tenuta stagna
Come ultimo consiglio, una volta terminato il processo di pulizia è consigliato non bere il primo caffè, ma farlo solamente per togliere eventuali odori residui.

Riproduzione riservata